→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Giovanni Ceirano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 324

Brano: [...]a Automobili Torino. Massima impresa industriale italiana per numero di dipendenti e fatturato lordo, con posizione di rilievo in campo mondiale. Fu fondata a Torino l’11.7.1899 per iniziativa di un gruppo di aristocratici, di borghesi facoltosi e di tecnici, uniti dalla passione per il nuovo mezzo di locomozione, allora alle sue prime esperienze, e dalla felice intuizione delle grandi possibilità di sviluppo economico legate al suo diffondersi. Giovanni Ceirano, meccanico di biciclette e successivamente progettista d’automobili, cedette al gruppo promotore i propri brevetti e progetti e anche la ragione sociale. Finanziati dal banchiere svizzero Deslex e con una diretta partecipazione azionaria, i soci costituirono una società anonima con capitale di 800.000 lire, presidente Luigi Scarafiotti, vicepresidente il conte Emanuele Cacherano di Bricherasio, consiglieri d’amministrazione Giovanni Ceirano, Roberto Bisca retti di Ruffia e Giovanni Agnelli (v.). Quest’ultimo, che era certamente il più dotato per cogliere le prospettive di sviluppo della nuova impresa, fu nominato segretario del Consiglio

324


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Ceirano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---Antonio Frasson <---Carlo L <---Carlo L Ragghianti <---Dino Del Prete <---Emanuele Cacherano di Bricherasio <---Enzo Enriques Agnoletti <---F.I.A.P. <---FIAT <---Ferdinando Burlando <---Ferruccio Parri <---Italiana Automobili Torino <---La F <---La F I <---Lamberto Mercuri <---Leonida Calamida <---P.R. <---Piero Caleffi <---Renzo Biondo <---Riccardo Cerulli <---Riccardo Endrizzi <---Roberto Bisca <---Storia <---Storiografia <---Ugo La Malfa <---antifascismo <---facciano <---fascisti <---italiana <---nazisti