→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Giovanni Cartia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 22

Brano: [...]aspirazione a fondare una politica autonoma dei ceti medi isolani in alternativa al fascismo, rappresentava anche una censura rispetto alle lotte contadine.

A testimoniare sulle lotte che i contadini e i braccianti avevano condotto solo pochi anni prima, a Ragusa erano rimasti in pochi: l’operaio comunista Paolo Cafà (1912), il sarto anarchico Giorgio Nabita (18761938), Carmelo Nifosi (19061962), Guglielmo Rosa (18891958), e infine l’avvocato Giovanni Cartia (18941959), ex combattente e socialista che si adoperava nei tribunali in difesa di qualche antifascista; con quest’ultimo era Salvatore Molè (18801973), anch’egli avvocato e socialista.

Dal 1926 la repressione creò grossi vuoti nelle organizzazioni clandestine e non era facile che altri occupassero il posto di lotta degli arrestati. Particolarmente infausto fu il 1928, anno in cui furono processati davanti al Tribunale speciale e condannati a pesanti pene ben 32 comunisti siciliani, tra cui il ragusano Emanuele Giudice. L’antifascismo dell’isola subiva così un colpo durissimo.

Negli an[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 23

Brano: [...]commerci facevano sì che per molto tempo ancora dovessero funzionare l’organizzazione degli ammassi e il razionamento dei generi di prima necessità, quindi anche il con

trabbando e il mercato nero. Il commercio illegale fioriva e si può dire che l’intera vita economica della provincia era sotto il controllo di pochi speculatori. Ben poco era possibile fare per cambiare questa situazione, sebbene la prefettura fosse occupata da socialisti come Giovanni Cartia.

In un territorio caratterizzato da massiccia presenza di salariati, addetti sia al settore agricolo che extraagricoli, i braccianti e gli operai difficilmente riuscivano a procurarsi di che vivere senza ricorrere al mercato nero (v.)f cosa che in tempi di disoccupazione e di alti prezzi praticati dagli speculatori equivaleva a una condanna a patire la fame.

La rivolta

Tutte le circostanze su ricordate contribuirono a determinare nella popolazione sentimenti di sfiducia, ma presto sopraggiunse la collera e questa sfociò nella rivolta popolare deH'inverno 19441945.

Causa immediata [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Cartia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascismo <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---A.N.P.I. <---Armata U <---Armata U S <---Bibliografia <---C.L.N. <---Comune di Vittoria <---Emanuele Giudice <---F.U.A.I. <---Fronte Unito Antifascista <---Garofano Rosso <---Giovanni La Terra <---Giuseppe Lupis <---Guglielmo Rosa <---La Guardia Rossa <---La rivolta <---Linea Gotica <---Modica II <---Movimento Combattenti <---Novarese II <---Raffaele Di Martino <---Salvatore Molè <---Sicilia Orientale <---Società in Sicilia <---U.S.A. <---Unito Antifascista Italiano <---Vito Giuseppe Gafà <---antifascista <---antifasciste <---carinziane <---cilianista <---comunisti <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiano <---mussoliniano <---nazifascisti <---nazionalista <---nazismo <---nazisti <---neorevisioniste <---regionalista <---siciliana <---siciliani <---sicilianista <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL