→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Giovanni Bertora è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 24

Brano: [...]ho riunito il Tribunale Militare Speciale nel presidio, il quale ha emanato sentenza di morte, mediante fucilazione, di otto rei confessi di congiura contro lo Stato in zona di operazioni, e di condanna, ad anni 20 di carcere militare, di altri due sovversivi. La sentenza capitale è stata eseguita all’alba».

I patrioti condannati a 20 anni erano Guido Carpi e Guido Pinna. I condannati a morte: Dino Bellucci, di anni 32, professore, comunista; Giovanni Bertora, di anni 31, del Partito d’Azione, proprietario di una tipografia ove si stampavano giornali clandestini, tra cui L’Italia Libera; Giovanni Giacalone, di anni 23r straccivéndolo; Romeo Guglieìnietti, di anni 34, tramviere* comunista; Amedeo Lattanzi, di anni 35, giornalaio, comunista, che aveva fatto della sua edicola un punto di collegamento dei gruppi partigiani; Luigi Marsano, di anni 33, operaio saldatore della Termos; Guido Mirolli, di anni 49, oste; Giovanni Veronello, di anni 57, operaio. La fucilazione ebbe luogo nella zona di Albaro (Genova), al Forte di San Giuliano, sito sopra il c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 509

Brano: [...] l’inverno 1943, spesso con la protezione di squadre armate di G.A.P. e di S.A.P..

I nazifascisti, totalmente isolati dal disprezzo popolare, ritennero di poter affrontare la situazione con le rappresaglie. Il 14.1.1944, dopo lo sciopero generale dell '8 gennaio che aveva visto in agitazione 40.000 lavoratori, uno pseudo tribunale militare condannò a morte i patrioti detenuti nelle carceri di Marassi: il professore Dino Bellucci, il tipografo Giovanni Bertora, lo straccivendolo Giovanni Giacaione, il tranviere Romeo Guglielmetti, il giornalaio Amedeo Lattami, l’operaio Luigi Marzano, l’oste Guido Mirai li e l’operaio Giovanni Veronelli (v. Albaro, Rappresaglia di). Dell’esecuzione fu incaricato un plotone di carabinieri, al comando del tenente Comes Avezzana (v.), ma l’ufficiale e i suoi uomini si rifiutarono di far fuoco. Furono gli stessi fascisti a trucidare gli otto partigiani e l’episodio, anche per il coraggioso comportamento dei carabinieri, invece di intimidire la cittadinanza ne rafforzò la volontà di lotta.

Neppure gli arresti che col[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Bertora, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Carlo Emanuele Basile <---fascista <---fascisti <---Banda di Cichero <---Bibliografia <---Brigate nere <---C.L.N <---C.L.N. <---Cantiere Navale <---Ceramiche Vaccari <---Edmondo Tosi <---Ferriere Bruzzo <---Filosofia <---G.A.P. <---G.N.R. <---Giacomo Buranello <---Giancarlo Odino <---Giovanni Giacaione <---Giovanni Veronelli <---Giovanni Veronello <---In particolare <---Italia Libera <---Luigi Marsano <---Léo Joseph Moulin <---P.A. <---Partito comunista <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Liguria <---Resistenza in Lijuria <---Romeo Guglieì <---S.I.A.C. <---San Giorgio <---Storia <---Tribunale Militare Speciale <---V.A.S. <---antifascista <---comunista <---dell'Italia <---fascismo <---gappista <---italiano <---nazifascisti <---nazisti <---siano