→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Giovanni Battista Oxilia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 284

Brano: [...]della formazione partigiana « F. Ghinaglia », rimase ferito in combattimento. Nel 1944, arrestato, fu deferito al Tribunale speciale. Liberato il 25.4.1945, entrò a far parte del C.L.N. di Cremona. Consigliere provinciale di Varese, presidente dell’ANP! di Cremona, è stato eletto senatore nel 1963 e nel 1968.

Berane

Oggi Ivangrad. Località del Montenegro (Jugoslavia), L’8.9.1943 vi risiedeva il Comando della Divisione « Venezia » (generale Giovanni Battista Oxilia) la quale comprendeva: l’83° e I’840 Reggimento fanteria da montagna, un gruppo del 19° artiglieria divisionale, un battaglione di mortai da 81, il 6° e il 15° Battaglione della Guardia di finanza, tre.ospedali da campo e numerose unità di servizi vari.

Ricevuto lordine operativo n. 9042, di contenuto palesemente collaborazionista, emanato il 9 settembre dal generale Renzo Dalmazzo comandante della IX Armata, Oxilia lo portò a conoscenza dei suoi uomini, incitandoli nel contempo a scegliere la via della.resistenza e della lotta contro i tedeschi. Ufficiali e soldati non solo risposero comp[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 200

Brano: [...]attimenti sui Balcani, la preponderanza tedesca ebbe il suo punto di maggiore forza nell'arma aerea, che invece mancava completamente alle truppe italiane.

La storia delle Divisioni « Venezia » e « Taurinense » esprime il travaglio di due unità dell’esercito italiano che, malgrado una serie di dolorose vicende, alla fine riuscirono a confluire nella Resistenza jugoslava, recandovi un forte contributo.

La « Venezia », comandata dal generale Giovanni Battista Oxilia, diede fin dall’inizio chiari segni del suo orientamento antitedesco; attraverso un referendum simile a quello che quasi contemporaneamente stava adottando a Cefalonia il Comando della Divisione «Acqui» (v.), la « Venezia » espresse una chiara e decisa volontà di affrontare i nuovi nemici. Il comandante ebbe l’accortezza di orientare e predisporre tempestivamente la Divisione per azioni di guerriglia. Infatti i combattimenti si accesero subito con estremo accanimento. La « Ve

nezia » si affiancò ai partigiani jugoslavi, ma anche in questa decisione, che fu essenzialmente politica, la scelt[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Battista Oxilia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---italiano <---ANP <---Bocche di Cattaro <---C.L.N. <---Calice in Cornoviglio <---Filosofia <---G.A.P. <---La III <---La storia <---Medicina <---Partito comunista <---Resistenza nel Bolognese <---Resistenza nel Cremonese <---Roberto Berio <---Roberto De Martin <---S.S. <---Spirito Reineri <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---collaborazionista <---comunista <---comunisti <---estremiste <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---giane <---italiane <---marxista <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---nell'Armata <---socialista <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL