→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Giovan Battista Stucchi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 129

Brano: [...]l Comando generale del Corpo volontari della libertà (v.) esercitò in seno allo stesso diverse funzioni.

Nell’autunno 1944, durante un'ispezione nel Veneto, venne arrestato e consegnato nelle mani della famigerata banda Carità. Riuscì tuttavia a evadere fortunosamente dal carcere, ritornò a Milano e riprese il suo posto nel Comando generale del C.V.L., divenendo praticamente vicecapo di stato maggiore (capo di stato maggiore era il socialista Giovan Battista Stucchi).

Dopo la Liberazione, all’atto dello scioglimento del Comando (15.6. 1945), fu incaricato di dirigere l'Ufficio stralcio creato per l’assolvimento delle residue attività amministrative, assistenziali e storiche

C.V.L..

Dopo aver fatto parte della Consulta nazionale in rappresentanza del Partito liberale, si dedicò ad attività di direzione industriale. Lavora attualmente presso il Gruppo E.N.I.. Dal 1963 al 1966 ha ricoperto la carica di presidente della Federazione italiana volontari della libertà.

Sulle vicende di cui fu testimone durante la permanenza nel Comando generale del C[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 611

Brano: [...]up^ po di cittadini, eressero la prima barricata a Porta San Paolo e, in fraterna unione con le forze armate regolari, opposero una tenace resistenza all’entrata dei tedeschi nella Capitale (v. Armistizio e difesa di Roma).

Intanto a Milano il C.L.N. dell’Alta Italia, appena costituito, dava vita a un Comitato militare unitario, nel quale i socialisti erano rappresentati da Antonio Gambacorti Passerini (in seguito fucilato a Fossoli) e poi da Giovan Battista Stucchi. Contemporaneamente i socialisti davano un valido contributo all’awio delle prime bande armate, grazie soprattutto all’impegno di Lucio Luzzatto e Rodolfo Morandi. Il 12 settembre Morandi e Luzzatto, con una decina di operai socialisti, partirono per il Varesotto allo scopo di collegarsi a gruppi di militari sbandati. Da lì si spostarono in vai d’Intelvi e verso il 18 settembre raggiunsero Lugano, in Svizzera, dove già dall’8 settembre esisteva un importante centro di collegamento tra il C.L.N. milanese e gli angloamericani. Con Ferdinando Targetti, Rodolfo Morandi entrerà a far parte (a nome[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 467

Brano: [...]ato da Tempesta [Walter Romanzini, un giovane contadino mantovano di grande valore) assumerà il comando della Brigata « Adige » operante nella bassa veronese e anch’essa formata in buona parte da partigiani scampati al rastrellamento di settembre.

La « Pasubio » a Milano

A Milano, Marozin e Rito presero contatto con i colonnelli Palumbo e Pieri del Comando generale del C.V.L. e, per il loro tramite, con Sandro Pertini, Corrado Bonfantini e Giovan Battista Stucchi, dirigenti delle Brigate Matteotti. Questi, dopo avere proposto in un primo tempo la riorganizzazione della formazione sulle montagne bresciane, optarono poi perché si costituisse nella zona sovrastante Baveno, sul Lago Maggiore.

Nel febbraio 1945 il C.L.N. Alta Italia, dichiarando l’appartenenza della « Pasubio » al C.V.L., segnalava alla medesima e al Comando partigiano triveneto che la formazione, operante ora in Lombardia, doveva troncare ogni rapporto con nuclei e formazioni attive nel Veronese e nel Vicentino. Si chiudeva così, soprattutto per merito di Sandro Pertini che neH’ambito [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovan Battista Stucchi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---C.V.L. <---Sandro Pertini <---antifascista <---antifasciste <---nazifascisti <---socialista <---socialiste <---socialisti <---Achille Rossitto <---Adolfo Omodeo <---Andrea Ca <---Andrea Camia <---Antonio Gambacorti Passerini <---Balli Kom <---Brigate nere <---Carlo Cencio <---Comando Brigate Matteotti <---Comando generale del Corpo <---Consulta nazionale <---Domenico Chiaramello <---Ettore Tibaldi <---Ferdinando Targetti <---Filippo Acciarini <---Filippo Amedeo <---Giacomo Matteotti <---Giovanni Minzoni <---Giovanni Rossi <---Giovanni Savoia <---Giovenale Sam <---Giulio Biglieri <---Gruppo E <---Gruppo E N <---Guglielmo Ghislandi <---Guido Seborga <---Il padre <---La Riscossa <---Lazise del Garda <---Luky-Luky <---Mario Passoni <---Oreste Lizzadri <---P.S.I.U.P. <---Pian di Festa <---Pier Luigi Passoni <---Pieri del Comando <---Porta San Paolo <---Provincia di Milano <---Rama di Bolca <---Renato Martorelli <---S.A.P. <---S.S. <---Salvatore Alberti <---San Paolo <---Santi Quaranta <---Severo Allocco <---Solari Somma <---Stella-Pianura <---Virginio Lui <---Walter Scotti <---antifascisti <---bresciane <---comunisti <---dell'Adige <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiani <---italiano <---nazionalisti <---nazisti <---siciliano <---socialismo