→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Giorgio Bassani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 86Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 237

Brano: [...]da eseguendo modesti lavori di pulizia.

Bibliografia: Prero Calamandrei, Uomini e città della Resistenza, Bari, 1955; A.N.P.I. Provinciale, Ferrara partigiana, 1951; La Comunità israelitica di Ferrara in memoria dei propri martiri, Ferrara, 1951; Città di Ferrara 15 novembre, a cura del Comune di Ferrara, 1962.

All'eccidio di Castello Estense si ispira il film La lunga notte del '43 del regista Florestano Vancini, tratto da un racconto di Giorgio Bassani {Le storie ferraresi, Torino, 1960).

R.Te.

Estonia

Eesti; Estonskaja S.S.R.. Dal 1940, repubblica federata dell'Unione Sovietica. Ha una superficie di 45.100 kmq e una popolazione di 1.294.000 abitanti. Si affaccia sul Mar Baltico nei golfi di Finlandia e di Riga, compresa tra le Repubbliche federative sovietiche di Russia é di Lettonia. Ha un territorio piatto, molto acquitrinoso, con ben 1.500 laghi e 800 isole. Notevole l’attuale produzione di petrolio e metano; tradizionale l’industria della pesca. Capitale Tallin (340.000 ab.).

Occupata nel 1346 dai cavalieri germanici dell’O[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 706

Brano: [...]quella universitaria, « per non aver saputo raccogliere nei suoi fogli la vivezza e l’originalità di tante discussioni littoriali ».

Nel 1939 il titolo di littore per il « razzismo » toccò al giovane cattolico Teresio Olivelli, che pochi anni dopo sarebbe stato una delle più limpide figure della Resistenza. Tra coloro che presero parte ai Littoriali, da posizioni anticonformiste, sono infine da ricordare Michelangelo Antonioni, Carlo Cassola, Giorgio Bassani, Vasco Pratolini.

Sotto il velo di un linguaggio più

o meno scoperto, i periodici dei G.U.F. affrontavano spesso temi che scavalcavano i limiti posti dal fascismo e introducevano elementi critici di fondo sugli orientamenti pseudoideologici, culturali e poli

II segretario del Partito fascista Adelchi Serena canta inni fascisti con studenti del G.U.F. di Roma (1941)

706


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giorgio Bassani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiano <---A.N.P.I. <---Alberto Vita Finzi <---Arturo Torboli <---Bibliografia <---Bruno Zevi <---Carlo Cassola <---Cinzio Belletti <---Ciro Randi <---Città di Ferrara <---Comune di Ferrara <---Enrico Vezzalini <---Estonskaja S <---Estonskaja S S <---Eugenio Curiel <---Franz Pagliani <---G.U.F. <---Gerolamo Savonuzzi <---Giovan Battista Riggio <---Giuseppe Bassani <---Gran Bretagna <---La madre <---La prima <---Littoriali di Palermo <---Marcello Ber <---Mario Hanau <---Natale Campagnola <---Nicola Furlotti <---Padova II <---Padova II Bò <---Ruggero Jacobbi <---Ugo Te <---anticonformiste <---antifascisti <---cristianesimo <---dell'Unione <---feudalesimo <---garagista <---hitleriane <---ideologici <---illusionista <---italiana <---nazionalismo <---nazista <---razzismo <---siano <---socialista <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL