→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Gino Lizzerò è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 605

Brano: Gorizia

Comandanti e commissari della «Natisone» e del IX Korpus sloveno operanti nel Goriziano. Da sinistra a destra: Gino Lizzerò, capo di stato maggiore della « Natisone »; Viktor Avbelj, commissario del IX Korpus, Joze Borsnars, comandante del IX Korpus, Mario Fantini e Giovanni Padoan, rispettivamente comandante e commissario della « Natisone »

litico del Gruppo Divisioni « Ateo Garemi » (v.).

Nello stesso tempo, a Cerovo di Sopra, sempre nella zona del Collio, si installò un gruppo di operai e impiegati dei Cantieri Riuniti di Monfalcone. L’affluire di tante forze pose il problema della riorganizzazione del primo distaccamento. Alla presenza di Mario Lizzerò (v.), che aveva già assunto funzioni di comando nel [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 30

Brano: [...]imento di Peternel. I tedeschi subirono in tale scontro dure perdite, da essi stessi denunciate sulla stampa, e per rappresaglia lo stesso giorno trucidarono 22 persone, bruciandole vive nell’osteria di Peternel.

Tra la fine di maggio e la prima decade di giugno fu possibile costituire due nuovi battaglioni: il « Manin », al comando deH’operaio Mario Zulian (Sandro) e del commissario Clodoveo Marini (Massisimo)', e il « Manara », comandato da Gino Lizzerò [Ettore), insegnante di ginnastica ed ex capitano dell’esercito, con commissario Nucci. La forza complessiva dei 4 battaglioni passava a 365 uomini.

Nascita della Brigata

Il 17.6.1944 nacque così la secónda brigata garibaldina della regione friulana, la Garibaldi « Natisone », con comandante Mario Fantini (Sasso), commissario politico Giovanni Padoan (Vanni) e vicecomandante

Ferdinando Mautino [Carlino), professore di violino ed ex tenente dell’esercito, al quale furono affidate funzioni di Capo di stato maggiore.

Date le rilevanti dimensioni assunte dalia formazione, sul Collio r[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 31

Brano: [...] Gioventù » e il « Verucchi ». Nacque così la seconda Brigata « Natisone » e, conseguentemente, la formazione assunse il ruolo di Divisione (17.8.1944). Le due brigate furono dislocate nella zona tra Tarcento, Bergogna e Cividale, mentre il Comando di divisione rimase immutato nelle persone di Vanni, Sasso e Carlino. La I Brigata (composta dai battaglioni « Mameli », « Manara », « Miniussi » e « Fronte della Gioventù ») fu affidato al comando di Gino Lizzerò (Ettore) con Io studente in medicina Lino Argenton (Stutz) quale commissario politico; la II Brigata (composta dai battaglioni « Manin », « Tarcento » e « Verucchi ») fu affidata al comando di Mario Zulian (Sandro) comandante, con l’operaio Vincenzo Marini (Banfi) commissario. Il Battaglione « Mazzini » rimase invece autonomo nella zona del Coll'io cormonese. La forza complessiva della Divisione (secondo la relazione Padoan) salirà a 1900 uomini, inquadrati in 2 brigate e 8 battaglioni.

uomini della « Natisone » erano entrati in contatto con le formazioni della « Osoppo » (v.) che, sorte d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 567

Brano: [...]

Studente di medicina, dopo l’8.9.

1943 si mise a disposizione delle prime formazioni partigiane del Cividalese. Dal luglio all’ottobre 1944 fu commissario politico del Battaglione “Mameli”, poi della 158a Brigata “Gramsci” della Divisione “Natisone” (v.) operante in Slovenia. Allatto della smobilitazione venne designato capo deH’Ufficio Operativo del Raggruppamento Divisioni Garibaldi del Friuli, alle dipendenze del capo di stato maggiore Gino Lizzerò.

Nel dopoguerra, conseguita la laurea, intraprese la professione medica divenendo primario ospedaliero.

F.Vi.

Gariboldi, italo

N. a Lodi il 20.4.1879, m. a Roma il 9.2.1970; generale dell’esercito. Ufficiale di fanteria in s.p.e., con il grado di capitano partecipò alla guerra italoturca del 1911. Fece carriera durante la Prima guerra mondiale, conquistandosi varie decorazioni e i gradi di colonnello. Promosso generale dal 1934, comandò la Divisione “Sabauda” nell’aggressione contro l’Etiopia e venne ferito insieme a Rodolfo Graziani nell’attentato di Addis Abeba (19.2.

1937). [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gino Lizzerò, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Medicina <---P.S.I. <---Ateo Garemi <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Cantieri Riuniti di Monfalcone <---Cerovo di Sopra <---Ciaurlec nello Spilimber <---Comando di Divisione <---Destra Tagliamen <---Domenico Piccarcii <---Fisica <---Fratelli Montina <---G.A.P. <---Giustino Di Camillo <---I Brigata Garibaldi <---Il C <---Il C L <---Joze Borsnars <---La I <---Licenzo Olivi <---Lino Argenton <---Maria Luisa Alessi <---Mario Karis <---Mario Modotti <---Mario Zu <---Monte Korada <---Operativo del Raggruppamento Divisioni <---Ordine Nuovo <---Osoppo-Natisone <---P.C.I. <---Partito comunista <---Picelli-Tagliamento <---Pietro Mercadei <---Sergio Visintin <---Silvio Marcuzzi <---Spartaco Lavagnini <---Stazione di Cuneo <---Storia <---Venezia Tridentina <---Viktor Avbelj <---Vincenzo Marini <---Vinicio Fontanot <---Zona libera <---antifascista <---antiinterventista <---comunista <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiane <---italiani <---massimalista <---modellista <---nazifascisti <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---sindacalismo <---socialista <---squadristi <---tigiana