→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Gino Bozzi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 291

Brano: [...]o che chiare nei singoli combattenti l’ideologia e la linea politica di quest’ultimo. Malgrado gli attriti tra i comunisti e alcuni elementi che, guidati da Manrico Ducceschi (v.), tentavano di egemonizzare i gruppi rifornendoli di armi e munizioni provenienti dagli aviolanci angloamericani, fu avviata la costituzione di un’unica formazione partigiana. Tale processo oganizzativo fu accelerato quando rientrò nella zona la formazione garibaldina « Gino Bozzi », reduce dalla « repubblica di Montefiorino » (v.) : infatti, dalla fusione della Bozzi con i gruppi locali nacque, il 12.7.1944, la Brigata Garibaldi « Gino Bozzi », il cui Comando si installò precisamente nelle immediate vicinanze di Orsigna.

Battaglia e rastrellamento

I Comandi nazifascisti locali, cui era certo giunta notizia dell’avvenuta costituzione della Brigata, intensificarono le puntate sulla montagna per individuare la dislocazione delle singole formazioni. Così, dopo un improvviso attacco effettuato il 14 luglio in località Maceglia contro il gruppo partigiano

Il Distaccamento Comando della Brigata « Bozzi » (ottobre 1944)

291



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 337

Brano: [...]reclusione per attività antifascista. Dopo T8.9.1943 ha partecipato alla Resistenza.

Borghesi, Fernando

N. a Galluzzo (Firenze) il 22.6.1904; verniciatore. Membro del l'organizzazione comunista clandestina, nel

1940 fu condannato dal Tribunale speciale a 6 anni di reclusione per attività antifascista. Dopo T8.9.1943 ha partecipato alla Guerra di liberazione, partigiano combattente nell'Appennino Pistoiese, poi comandante della Brigata « Gino Bozzi ».

Borghi, Armando

N. a Castel Bolognese (Bologna) nel 1882, m. a Roma il 21.4.1968. Proveniente da famiglia di tradizioni anarchiche, a 16 anni si trasferì a Bologna, dove lavorò come garzone, seguì alcuni corsi universi

tari e si dedicò alla propaganda anarchica. Le persecuzioni che seguirono all’attentato di Bresci a Umberto I (29.7.1900) lo costrinsero a ritornare al suo paese natale. Nel luglio 1902 fu arrestato per la prima volta insieme con Mammolo Zamboni (padre di Anteo, che verrà ucciso dai fascisti a Bologna nel l’ottobre 1926).

Ormai affermato organizzatore (ebbe una p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 225

Brano: [...]tenza, anche se lacerata, riusciva infatti a ricostituirsi con sempre maggior celerità e riprendeva subito i suoi attacchi.

L’impegno in una lotta senza quartiere come fu la Guerra di liberazione venne tuttavia pagato dall’Oltrarno con un alto numero di vittime, fra le quali si annoverano molte delle più belle figure della Resistenza fiorentina: da Faliero Pucci, caduto sulla montagna pistoiese dopo essersi difeso fino all'ultima cartuccia, a Gino Bozzi (v.), catturato ferito dai nazifascisti (interrogato e ormai agonizzante, malgrado gli atroci dolori rifiutò ogni analgesico per il timore di lasciarsi sfuggire qualche informazione nello stato di incoscienza); ad Augusto Guerrini, membro del Comitato federale della Federazione comunista fiorentina fin dalla primavera del 1943 (catturato in uno dei rastrellamenti di San Frediano, si diede la morte impiccandosi con la cintura dei calzoni, per non tradire

i compagni) ; al gappista Pilade Sani che, caduto nelle mani della banda Carità e torturato al punto di essere reso irriconoscibile agli s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 638

Brano: [...]ealtà sociale e polìtica molto più vasta, comprendente perfino numerosi ex fascisti apertamente dissociatisi dalla politica òhe aveva portato l’Italia alla sconfitta militare, al crollo del vecchio Stato monarchico, alla vergogna dell’8 settembre.

Nella Resistenza pistoiese si possono distinguere diverse fasi che, collegate all’andamento generale della guerra, furono segnate nella provincia dal sacrificio di valorosi combattenti antifascisti: Gino Bozzi (v.), Ivan Baranovskij, Magnino Magni, Natale Tamburini, Silvano Fedi, Primo Filoni.

Nella prima fase, dall’8.9.1943 agli scioperi del marzo 1944, in larga misura dominata da forme di attendismo e resistenza passiva, cominciò a delinearsi una confluenza fra i vecchi antifascisti e le masse operaie e contadine. In questo periodo, insieme a un'ampia attività propagandistica e organizzativa, furono gettate le basi delle prime formazioni partigiane che cominciarono a dispiegare un'attività militare sempre più rilevante.

Dopo il marzo 1944 ebbe luogo un rapido rafforzamento del dispositivo p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 664

Brano: [...]impegnò attivamente nella cospirazione antifascista.

Entrato nell'organizzazione clandestina comunista fiorentina, alla vigilia della proclamazione di guerra dell’Italia fu individuato dalTO.V. R.A., arrestato con alcuni compagni e deferito al Tribunale speciale

che, il 20.11.1940, Io condannò a 8 anni di reclusione.

Rimesso in libertà dopo la caduta di Mussolini, T8.9.1943 si impegnò nella lotta armata, facendo parte della formazione « Gino Bozzi » operante nel Pistoiese. In un secondo tempo si aggregò alla Brigata Garibaldi «Alessandro Sinigaglia », con la quale prese parte alla battaglia per la liberazione di Firenze. Cadde nel corso dei combattimenti con le retroguardie tedesche attestatesi alla periferia settentrionale della città.

Poli, Sereno

N. a Rio Saliceto (Reggio Emilia) il 12.8.1903, m. il 15.9.1975; operaio. Per la sua appartenenza all’organizzazione comunista del Reggiano, nel novembre 1927 fu arrestato e deferito al Tribunale speciale che, il 27.9.1928, lo condannò a 6 mesi di reclusione.

Dopo 1*8.9.1943 partec[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 533

Brano: [...]guadagnò da vivere svolgendo varie attività come rappresentante di commercio e direttore di piccole fabbriche, finché nel 1942 fu arrestato dai tedeschi ed estradato in Italia. Assegnato il 16.5.1942 al contino per l’attività antifascista svolta all’estero, riacquistò la libertà il 22.8.1943 dopo la caduta del fascismo.

Rientrò a Pistoia e dall'8.9.1943 fu tra gli organizzatori del P.C.I. e della lotta armata nella provincia. Dopo la morte di Gino Bozzi (4.1.1944) resse in un momento difficilissimo il comando della piccola formazione partigiana costituitasi sulle colline sovrastanti San Piero Agliana. Tornato in città nel gennaio 1944, continuò a operare nella Resistenza, finché cadde nel corso di un’azione in una località della provincia.

Donzella, Marco

N. a Montalto Ligure (Imperia) il 28.10.1877, m. a San Remo (Imperia) il 27.9.1953; farmacista.

Di famiglia agiata, dopo la laurea aprì una farmacia a San Remo. Giovane socialista fin da ragazzo, poi esponente locale del P.S.I., fu un punto di riferimento per i socialisti della pro[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gino Bozzi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---fascisti <---P.C.I. <---antifascista <---antifascisti <---fascismo <---C.L.N. <---fascista <---nazifascisti <---socialisti <---G.A.P. <---P.S.I. <---S.A.P. <---S.M.I. <---italiana <---italiani <---A.B. <---Abdon Maltagliati <---Alceste De Ambris <---Alessandro Sinigaglia <---Alexander Poetan Fiedar <---Anna Cardelli <---Antonio Banfi <---Ascanio Susini <---Aurora di Ravenna <---Azione Cattolica <---Bologna A B <---Bresci a Umberto <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata S <---Brigata S A P <---Bruno Ci <---Campo di Marte <---Carlo Giovannelli <---Casa di Cultura <---Centro interno <---Comitato centrale <---Cooperativa di Lampugnano <---D.C. <---Diogene Degrassi <---Distaccamento Comando <---E.P.L. <---Ermanno Bianchini <---Ernesto Fioravanti <---Eroe dell'Unione Sovietica <---Errico Malatesta <---Estetica <---Fabio Fondi <---Farmacia <---Filippo Beltrami <---Filosofia <---Fiodor Poletaev <---Fiume-Rijeka <---Francesco Toni <---Francia Giuseppe Cavazzoni <---G.B. <---Giovanni La Loggia <---Giuseppe Corsini <---Guido Chiti <---Guido Segando <---Italo Carobbi <---Ivan Baranovskij <---La moglie <---La protesta <---Liberazione di Roma <---Libertà in Boves <---Ma non <---Magenta di Milano <---Michele Della Maggiora <---Montalto Ligure <---Nando Ballo <---Natale Tamburini <---Novosti di Mosca <---P.L.I. <---Partito comunista <---Piazzale Loreto <---Pilade Sani <---Poetica <---Primo Filoni <---Primo Maggio <---Purocelo di Brisighella <---R.A. <---R.D.G <---R.S.I. <---Renato De Be <---Renato Fallaci <---Renzo Matteucci <---Resistenza in Castelnuovo Magra <---Rientrò a Pistoia <---Roboamo Poli <---Rocchetta Ligure <---S.A.S. <---San Felice in Piazza <---San Piero Agliana <---San Remo <---Silurificio di Fiume <---Silvano Fedi <---Siro Curti <---Soccorso rosso <---Stella Rossa <---Stenio Polischi <---Terzo Lori <---Trasferitosi a Bologna <---U.A.I. <---U.R.S.S. <---U.S.I. <---Umanità Nova <---Valente Pancrazi <---Valerio Borghese in Corte <---Villa Triste <---Zona S <---Zona S A P <---alpinista <---antimilitarista <---attendismo <---attivista <---autobiografismo <---collaborazionismo <---dell'Unione <---emiliano <---estetismo <---fasciste <---gappista <---gappisti <---idealismo <---ideologia <---internazionalista <---interventismo <---italiano <---massimalisti <---nazismo <---nazista <---reggiana <---riformista <---romanticismo <---sindacalisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL