→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Gino Betti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 517

Brano: [...]r presidiato le vie del centro cittadino assaltarono nuovamente la Casa del Popolo, rivendicandola per insediarci le proprie organizzazioni sindacali.

D’altra parte neppure i comunisti erano in grado di far fronte alla situazione, anche a causa del loro numero ristretto. A Siena la scissione socialista del 1921 si era ripercossa quasi esclusivamente sull’organizzazione giovanile, sotto l’impulso di Carlo Cariucci (v.)t Vittorio Bardini (v.) e Gino Betti, tanto che la Federazione del nuovo Partito comunista era sorta a Poggibonsi (con Gino Bonelli in qualità di segretario e suo fratello Foscolo come dirigente di primo piano), per spostarsi successivamente a Colle Val d’Elsa. Alle elezioni del 1921, il P.C. d’I. aveva ottenuto in città soltanto 190 voti e, al di là del coraggio e dell’impegno dei singoli militanti, assai scarse erano le possibilità del partito di contrastare la reazione fascista. Da parte loro, i fascisti avevano invece un’organizzazione politica e militare già pronta ad affrontare (come avvenne nel congresso che tennero ai pr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 518

Brano: [...]ni antifasciste.

I comunisti avevano resistito maggiormente agli arresti, ai processi e alle condanne (fra il 1931 e 1941 una settantina di antifascisti della provincia furono deferiti al Tribunale Speciale, quasi tutti comunisti e socialisti, dei quali 16 di Siena e gli altri prevalentemente della Val d’Elsa, della Val di Chiana e della zona amiatina). Grazie all’attività di Vittorio Bardini, Carlo Cariucci, Umberto Coluccini, Delfo Baragli, Gino Betti, Delfo Nannini, Metello Lorenzini, Enrico Giuggioli, Altero Parri, Ada Barbucci e altri, nella clandestinità i comunisti erano riusciti a mantenere contatti con le varie zone delia provincia e a prendere alcune iniziative, come la distribuzione clandestina di ciclostilati in occasione del Primo Maggio del

1927. Ma nel 1932 l’organizzazione comunista era stata ulteriormente scompaginata, anche se non del tutto cancellata, in seguito a una nuova ondata di arresti, lunghe carcerazioni o assegnazioni al confino (103, dal 1926 al 1943).

I liberali senesi ebbero il loro ultimo sussulto di aut[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gino Betti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Vittorio Bardini <---comunista <---comunisti <---fascista <---fascisti <---Abbazia San Salvatore <---Adolfo Baiocchi <---Altero Parri <---Banca Commerciale Italiana <---Benito Mus <---Casa del Popolo <---Casa del Popolo di Siena <---Cattedra Ambulante di Agricoltura <---Comune di Siena <---Delfo Nannini <---Dinamica <---Diritto <---Diritto pubblico <---Enrico Giuggioli <---Fabio Bargagli Petrucci <---Giorgio Alberto Chiurco <---Il P <---Il P S <---Monte dei Paschi <---P.C. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Porta Salaria <---Primo Maggio <---Urbanistica <---anticapitalismo <---antifasciste <---antifascisti <---azionista <---comuniste <---ellepiane <---fascismo <---fasciste <---filofascismo <---liberalsocialista <---populismo <---ruralista <---serratiano <---sindacalismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---squadrista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL