→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Gino Abbiati è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 358

Brano: [...]vimento clandestino fece sentire la sua presenza, sia per opera dei comunisti che da parte dei circoli giovanili dell'Azione cattolica (v.). La ripresa del movimento antifascista avvenne intórno al 1940 ed assunse notevole slancio nel marzo 1943, in concomitanza con i grandi scioperi di Milano e di Torino. Sorse un « Fronte del lavoro », al quale parteciparono: per i comunisti, Casi miro Lonati, Antonio Torini, Giuseppe Ghetti, Armando Lottieri, Gino Abbiati e Giuseppe Andrini; per i socialisti, l’avvocato Marchetti, Bigio Savoldi, Rènzo Ghitti, il ragioniere Federico Zama e altri ancora.

La Resistenza

Sin dall'agosto 1943, durante i 45 giorni del governo Badoglio, reparti tedeschi alle dipendenze del feldmaresciallo Rommel si erano insediati nella zona di Desenzano sul Garda; e nei giorni 910 settembre questi assunsero i poteri nella città. I Comandi militari italiani si misero prontamente a disposizione dell’occupante e invitarono la cittadinanza « al massimo rispetto per i tedeschi». Il 17 settembre si co

358



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 305

Brano: [...]e messo in fuga centocinquanta militi bene equipaggiati. Di questo fatto la stessa Radio Londra parlò con entusiasmo, mettendo in evidenza l’efficacia della prima azione partigiana parmense ». (Comunicato della sera del 28 dicembre).

Oscar Abbiati, Antonia

N. a Cerete (Bergamo) il 19.10. 1899; bracciante.

Figlia di un capolega dei salariati agricoli, aderì al Partito comunista

fin dalla sua fondazione (21.1.1921). Moglie del compagno Gino Abbiati (che sarà fucilato dai nazifascisti nella zona del Verbano nel 1944), nel 1922 prese parte allo sciopero agricolo nella bassa bresciana e svolse continuamente grande attività fino al 1926, quando il marito fu arrestato e confinato a Lipari per 5 anni.

Ritornata a Brescia nel 1932, sì trasferì poi a Milano dove, nel 1937, lei e il marito vennero di nuovo arrestati e confinati entrambi, a Ponza e poi a Tremiti, per ricostituzione clandestina del P*C.L a Milano.

Ritornata a Brescia in seguito alla caduta del fascismo, dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, quale partigiana[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gino Abbiati, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascista <---bresciana <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---Antonio Torini <---Arturo Maestri <---Azione Cattolica <---Bigio Savoldi <---C.L <---Desenzano sul Garda <---Domenico Viotto <---F.I.O.M. <---Federico Zama <---Felice Vischioni <---Fermo Ognibene <---Fronte del lavoro <---Giovanni Battista Montini <---Giuseppe Andrini <---Guido Picelli <---Il Cittadino <---Il Partito comunista <---La guerra <---La sera <---P.S.I. <---Paolo VI <---Pietracavata di Varsi <---Pontefice Paolo <---Radio Londra <---S.A.M.I.T. <---San Francesco in Parma <---Sergio Vida <---antifascisti <---bresciani <---comunisti <---dell'Azione <---dell'Italia <---interventista <---italiani <---nazifascisti <---neutralismo <---neutraliste <---socialista <---socialisti <---squadrismo <---squadristi <---zanardelliana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL