→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Giancarlo Bassi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 413

Brano: [...] entrarono a far parte di gruppi di lavoro al servizio deH’VIII Armata britannica. Più tardi, quando sorsero i Gruppi di combattimento, molti di essi si arruolarono nel « Cremona » (v.) e in questa unità continuarono a combattere fino alla Liberazione.

Oltre a quelli già citati, sono da ricordare tra i caduti di Ca’ Malanca: Francesco Montevecchi, Lorenzo Tabellini, Antonio Mereu, Bruno Tarozzi (colpito mentre era ricoverato nell’infermeria), Giancarlo Bassi e Dino Boschi (entrambi fucilati dai tedeschi), Andrea Gualandi e Angelo Giovannini (precipitati in un dirupo durante la marcia notturna di trasferimento).

N.Ga.

Cadorna, Raffaele

Valenti. N. a Pallanza (Novara) il 12.9.1889. Figlio del maresciallo Luigi C. che fu capo di stato maggiore dell’esercito italiano dal 1915 al 1917, e nipote di Raffaele C. che comandò le truppe entrate in Roma

il 20.9.1870. Dopo aver frequentato l’Accademia di Modena partecipò alla prima guerra mondiale come ufficiale di cavalleria abilitato al servizio di stato maggiore. Raggiunto il grado di generale,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giancarlo Bassi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bruno Tarozzi <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Cavalleria di Pinerolo <---Dino Boschi <---Francesco Marcatori <---La formazione <---La notte <---La sera <---Luigi C <---Luigi Ri <---Mario Guerra <---Nino Bordini <---Passo del Muraglione <---Poggio Termine <---Raffaele C <---Scuola di Cavalleria di Pinerolo <---Sergio Minoz <---Teodosio Toni <---antifascisti <---dell'Italia <---fascisti <---italiano