→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Gian Francesco Stallo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 414

Brano: Franchi, Organizzazione

ne e decorato di medaglia doro al valor militare; e Gian Francesco Stallo (Gianchetto), ucciso durante una traduzione da Genova a Milano.

Attività della « Franchi »

Alla riunione torinese che ne gettò le basi organizzative (seconda metà del maggio 1944), oltre a Sogno presero parte Riccardo Banderali, Gian Francesco Stallo, il tenente Liberto Revelli (Osvaldo) e Ferdinando Prat (Gigi Martinoni). Fu stabilito che l’organizzazione sarebbe stata « apolitica », « militare », non dipendente dal C.LIMAI., bensì collegata direttamente con gli Alleati e con il Comandò militare del Sud. Come attività fondamentali furono previste la preparazione di campi di lancio e l'organizzazione di sabotaggi.

In realtà, nella relazione fatta da Edgardo Sogno nel suo libro Guerra senza bandiere (né presso altre fonti) non si legge di nessuno specifico atto di sabotaggio. Quanto ai lanci, si desume che la « Franchi » ha in taluni ca[...]

[...]i di antifascisti tenute in ostaggio e, in più, il comunista Domenico Coggiola (v.).

Aiutato dall’industriale Guido Vanzetti, ai primi del 1944 Sogno fece fuggire Piero Mentasti dall'Ospedale di Como, dove l’esponente democristiano, già detenuto a San Vittore, era stato ricoverato per un’alta intercessione.

La tentata liberazione di Parri

Un singolare aspetto della « Franchi » furono i suoi legami con per

Edgardo Sogno (a sinistra) e Gian Francesco Stallo in divisa deM'esercito britannico (Brindisi, autunno 1943)

sonaggi del regime nazifascista di occupazione.

Nel febbraio 1945, dopo aver stabilito contatti con l’ispettore dell’Ovra Ugo Osteria, addetto al Comando tedesco, Sogno si propose di far evadere Ferruccio Parri che i tedeschi tenevano prigioniero in una camera dell’albergo « Regina ». L’operazione, preparata frettolosamente e condotta addirittura con la collaborazione delle S.S. italiane, ebbe una conclusione oscura. Sogno si era fatto affiancare dal suo amico Stefano Porta e da due giovani (Marcello Turrina e certo Attilio) che[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gian Francesco Stallo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alessandro Castelbarco <---Berna dalla Special Force <---C.L.N. <---Genova a Milano <---Riccardo Banderali <---S.S. <---antifascisti <---azioniste <---colonialista <---comunista <---comuniste <---comunisti <---democristiano <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiano <---nazifascista <---sull'Italia