→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Giampiero Carrocci è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 325

Brano: [...]lo schema cui si ispirava la politica giolittiana. È noto come il disegno fondamentale di Giovanni Giolitti, nel famoso « decennio » centrale della sua esperienza di governo, si proponesse di favorire e consolidare lo sviluppo industriale moderno del Paese anche cercando di far partecipare i socialisti a una mediazione tra la classe dirigente politica liberale e le masse.

Nel disegno giolittiano il punto nodale era costituito, come ha scritto Giampiero Carrocci, nell'ottenere « due tacite collaborazioni: fra gli industriali e gli operai, fra il governo e i socialisti ». Ciò presupponeva:

1) l’allargamento della base sociale dello Stato; 2) una serie di concessioni e di garanzie politicosindacali al movimento operaio nell'ambito di un indirizzo riformistico che non mettesse in discussione il sistema;

3) una strategia non di scontro frontale del padronato e del governo con le esigenze più immediate dei lavoratori, ma di « contrattazione » e di soluzioni paternalistiche.

Era, in sostanza, una scelta di politica governativa mirante ad assorbire[...]

[...]
Sia Giolitti che il monopolio torinese tendevano « a stabilire rapporti di produzione compiutamente e coerentemente borghesi », intervenendo per respingere o frenare, a sinistra e nella destra reazionaria di taglio crispino, tutte le spinte perturbatrici di tali rapporti. Questo implicava una convergenza « tra le forze nuove, produttive, industriali della borghesia e il socialismo parlamentare e riformista, fra i quali — come ha scritto ancora Giampiero Carrocci — vi era una stretta convergenza di interessi, tanto da essere le due facce di un unico fatto ».

All’ombra del protezionismo doganale e del « paternalismo » giolittiano la FIAT rassodò tanto le sue prospettive di sviluppo produttivo che la sua piattaforma di condotta politicosindacale, stabilendo in questo secondo senso alcune « costanti » che avrebbero sempre informato per l’avvenire (salvo che nel ventennio fascista) la ricerca dei punti di assestamento della strategia del monopolio verso il movimento operaio e la classe dirigente politica. La crisi industriale del 1907, travolgendo nel [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 90

Brano: [...]e fabbriche (la Manzolini, il Laboratorio di precisione, ecc.) e con nuclei di operai comunisti. Con due di questi (Guido Rattoppatore e Gino Mangiavacchi), nel dicembre 1942 caddero nelle mani delI’O.V.R.A. Mario Alicata, Marco Cesarini, Dario e Gianni Puccini, e numerosi altri.

L’influenza del gruppo romano si ritrova, sul piano dei rapporti individuali, nella vicenda di Franco Fortini; dapprima legato al gruppo fiorentino di Giorgio Spini, Giampiero Carrocci e Geno Pampaioni, poi collaboratore di una rivistina di C.B. Vicari, quindi (luglio 1941) fondatore con Alicata e Pampaioni di un foglio, interrotto al primo numero dalla chiamata alle armi, durante il servizio militare a Civitacastellana Fortini conobbe Pietro Ingrao. Con

lo stesso gruppo (in particolare con Zevi, Carlo Muscetta, i fratelli Puccini, Gerardo Guerrieri) ebbe rapporti anche Rosario Assunto, che nell’inverno 1943 entrava nel Partito d’Azione.

I contatti « operativi » più stretti e continuati furono quelli con i cattolici comunisti (v.)f un gruppo promosso da Franco Rodano,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giampiero Carrocci, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiano <---Alfonso Gatto <---Amedeo Ugolini <---Antonio Giolitti <---Bruno Zevi <---C.B. <---Carlo Franzinetti <---Carlo Lizzani <---Commissione interna <---Dino Del Bo <---Duca degli Abruzzi <---Ennio Severi <---FIAT <---Fernando Mella <---Ferruccio Ulivi <---Filippo Sacconi <---Francesco Cundari <---Franco Fortini <---Gabriele De Rosa <---Garibaldi Colteli <---Gerardo Guerrieri <---Giacinto Car <---Giorgio Spini <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Valdarchi <---Giuseppe De Sanctis <---Glauco Natoli <---La FIAT <---La Stampa <---Leonardo Leoncillo <---Lombardo-Radice <---Lucia Corti <---Luigi Capriolo <---Mario Motta <---Marisa Cin <---Meccanica <---O.V.R.A. <---Partito comunista <---Pratica <---Raffaele De Grada <---Roberto Forti <---Stefano Terra <---U.S.A. <---Vezio Crisafulli <---Vittorio Gassman <---antifascismo <---antàgonista <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---giolittiana <---giolittiano <---ideologica <---industrialismo <---italiana <---nazionalismo <---paternalismo <---possibilista <---protezionismo <---riformista <---sindacalismo <---socialismo <---socialisti