→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Gerolamo Gatti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 511

Brano: [...]unzione di lavori pubblici basati su lavori di terra (bonifiche, argini, strade, ecc.). L’ideologia prevalente era quella della « democrazia sociale » a tendenza legalitaria e riformista.

Movimento socialista

Fu con l’adesione dei nuovi organismi associativi cooperativi che, nel luglio 1893, si formò anche nel Mantovano il Partito socialista. Il gruppo dirigente comprendeva Ivanoe Bonomi, Giovanni Zi bordi, Egidio Bernaroli, Carlo Vezzani, Gerolamo Gatti, Romeo Romei e, in un secondo tempo, Enrico Ferri, Enrico Dugoni e Giovanni Sacci. Di questi, alcuni finirono politicamente in modo criticabile, ma la maggioranza rimase per tutta la vita in un rapporto stretto con le masse, assumendo funzioni importanti nella direzione nazionale del partito, dei sindacati e del movimento cooperativistico.

Sul finire del secolo, dopo le repressioni del periodo crispino, nacquero fra i contadini del Mantovano e delle province vicine numerose leghe . di « resistenza » e di « miglioramento » per affrontare il problema dei salari agricoli. Queste organizzazion[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 512

Brano: [...]suts zsA'%:i£z

p«fH Ceatftdlsl

no Maggio 1803.

■*»* jUn*

MO MAGGIO

Labile

KARL IÀRX

La prima pagina del numero delI’1.5.1893 del quotidiano la Provincia di Mantova, organo della Federazione mantovana operai e contadini

tari e di comuni, nonché nell’imponente movimento sindacale e cooperativistico. Esso subì però anche gravi lacerazioni per la presenza dei movimenti scissionisti capeggiati da Enrico Ferri, Ivanoe Bonomi e Gerolamo Gatti che, in varia misura, volevano indirizzare il movimento socialista verso forme di « democrazia rurale » principalmente fondata sui ceti medi agricoli e sul principio della collaborazione di classe.

Una certa unità si ricostituì solo di fronte alla Prima guerra mondiale, con l’assunzione di una posizione « neutralista » largamente condivisa dalla base. Ma ormai il periodo più significativo del socialismo mantovano era finito, così come era finito il periodo nel quale le masse contadine del Nord svolgevano una funzione di guida. Perciò rimase modesto il peso del socialismo mantovano nell’avv[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gerolamo Gatti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Enrico Ferri <---socialismo <---socialista <---Agraria <---Arditi del popolo <---Associazione degli Agricoltori Mantovani <---Carbonara Po <---Egidio Bernaroli <---Enrico Dugoni <---Giovanni Sacci <---Ivanoe Bonomi <---La boje <---La prima <---Partito comunista <---Provincia di Mantova <---San Benedetto Po <---San Giovanni del Dosso <---San Rocco <---Società di Mutuo <---antifascisti <---centralismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---giolittiano <---ideologia <---ideologica <---internazionalisti <---italiane <---italiani <---italiano <---neutralista <---riformista <---scissionisti <---sindacalisti <---socialiste <---socialisti <---squadrismo <---squadristi <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL