→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Gerola sul Po è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 493

Brano: [...], ma anche più continua perché al nemico non riusciva mai di interromperla del tutto con grandi rastrellamenti orientati.

Alla fine, anche il contributo di sangue pagato dalle formazioni di pianura risultò pesante: Castelletto di Branduzzo, Lungavilla e la Cascina Bella di Bressana, furono fra i luoghi che videro questi sacrifici. Tra gli scontri più importanti in pianura, sono da ricordare: il disarmo del presidio nazifascista al ponte della Gerola sul Po, effettuato nel giugno 1944 da un gruppo guidato dal diciottenne pavese Costantino Muzio (che sarà fucilato pochi giorni dopo); i due combattimenti presso Robbio, nei quali una formazione partigiana mise per due volte in fuga una Brigata nera forte di 250 uomini; infine gli scontri avvenuti nei giorni della Liberazione intorno a Pavia e a Vigevano. In quest’ultima città cadde il più giovane partigiano della provincia,

lo studente medio quattordicenne Giuseppe Chiesa.

Fase conclusiva

Alla fine dell'inverno 194445 l'intera provincia era jn movimento. Mentre nel tragico castello di Cigo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gerola sul Po, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Cascina Bella di Bressana <---Castelletto di Branduzzo <---Franco Quarleri <---Iacopo Dentici <---La sera <---Linea Gotica <---Mario Pettenghi <---S.I.P. <---fasciste <---italiano <---nazifascista <---nazifascisti <---sull'Università



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL