→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Germania nella Triplice Alleanza è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 520

Brano: [...]onirsi di un adeguato impero coloniale per assicurare fonti di materie prime e un vasto mercato di sbocco al proprio sviluppo industriale.

Dopo aver vanamente tentato di rompere la Triplice Intesa attraverso iniziative diplomatiche, il Kaiser Guglielmo II gettò la Germania in una frenetica campagna di armamenti, nella quale venne seguito ben presto dai principali governi europei. L’Italia, che si trovava legata fin dal 1882 all'Austria e alla Germania nella Triplice Alleanza, cominciò ad assumere queU'ambiguo comportamento che l’avrebbe infine condotta, alla vigilia del suo intervento nel conflitto mondiale, a schierarsi con le potenze dell’Intesa (1915).

In quegli stessi anni l’Europa balcanica divenne teatro di guerra. Il conflitto degli Stati balcanici contro l’impero Turco ormai in dissoluzione e poi la guerra di Serbia, Grecia, Romania e Montenegro contro la Bulgaria, mutando l’equilibrio del settore sudorientale, accelerarono il deterioramento dell’intera situazione europea, suscitando gli appetiti della Russia zarista nei confronti della Turchia e acuen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 580

Brano: [...]neva di poter trarre sufficienti vantaggi da una pace separata con l’Austria.

Risultati altrettanto fallimentari ottennero i tentativi di mediazione posti in atto dal presidente statunitense Wilson (v.) e, più tardi dal papa Benedetto XV, sicché la soluzione dei problemi fu affidata esclusivamente alle armi.

Il ruolo dell’Italia: l’entrata in guerra

Nel 1914, allo scoppio del conflitto, l’Italia era formalmente legata all’Austria e alla Germania nella Triplice Alleanza, ma dichiarò subito la propria neutralità, forte dell’inoppugnabile argomento giuridico secondo cui il trattato risalente al 1882 obbligava il governo di Roma a intervenire solo nel caso di una aggressione bellica subita dai suoi due alleati e non in una guerra da questi iniziata, come in realtà era avvenuto. Per di più la grande maggioranza dell’opinione pubblica italiana era contraria a partecipare a qualsiasi guerra e a maggior ragione a fianco degli austrotedeschi. Soltanto i nazionalisti (che, legati ai grandi trust finanziari germanici, irridevano all’« austrofobia risorgimentale ») e i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Germania nella Triplice Alleanza, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---Antonio Salandra <---Benedetto XV <---Carlo Marx <---Consiglio Giovanni Giolitti <---Edoardo Bernstein <---Federico Engels <---Federico III <---George Ledebour <---Guglielmo II <---Guglielmo Il <---Kaiser Guglielmo <---Karl Leutner <---Kienthal in Svizzera <---La guerra <---Leonida Bissolati <---Programma di Erfurt <---Rosa Luxemburg <---anarcosindacalisti <---antiinterventisti <---antisocialiste <---dell'Intesa <---dell'Italia <---imperialista <---interventismo <---interventisti <---italiana <---italiano <---liberalismo <---marxista <---nazionalista <---nazionalisti <---neutralismo <---neutralisti <---revisionismo <---riformista <---riformisti <---socialismo <---socialista <---socialisti <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL