→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Germania in Italia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 572

Brano: [...]stri americane to

niche in Italia che esse come forza militare sono virtualmente eliminate. Venticinque divisioni, alcune delle quali erano le migliori dell’esercito tedesco, sono state fatte a pezzi e non possono più resistere efficacemente alle nostre armate. Migliaia di veicoli, enormi quantità di armi e di equipaggiamenti, e più di 120.000 prigionieri sono già stati catturati e molti altri vengono presi tutt’ora. La potenza militare della Germania in Italia ha praticamente cessato di esistere, anche se combattimenti sporadici continuano mentre i resti delle armate germaniche vengono rastrellati ».

Il 3 maggio C. diramo un proclama ài partigiani italiani: « Patrioti! Ora che la guerra è finita sento il dovere di rivolgere a voi, che con la vostra azione tanto avete contribuito al conseguimento della vittoria, il mio profondo compiacimento. Siete stati degni delle nobili tradizioni lasciate in retaggio dai martiri e dagli eroi del Risorgimento italiano. Avete dato alla causa della civiltà democratica quanto era in vostro potere. Non sarà diment[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 322

Brano: [...]ers (rappresentante del ministero del Reich per gli armamenti e la produzione bellica) il traffico ferroviario rimase « soddisfacente ».

Nel mese di febbraio 1944 partirono dall’Italia per la Germania 6.940 carri merci con un carico complessivo di 108.139 tonnellate di materiale bellico, macchinari, ecc.; in marzo, 6.018 carri con 102.754 tonnellate; in aprile, 6.056 carri per complessive 92.321 tonnellate. Nello stesso periodo giunsero dalla Germania in Italia 31.216 vagoni per complessive 566.896 tonnellate (comprese le forniture di carbone e materie prime destinate alle industrie italiane che lavoravano per i tedeschi).

In Italia mancò da parte dei ferrovieri quella partecipazione massiccia alla lotta che caratterizzò la Resistenza francese: il personale del

le Ferrovie rimase nella sua maggioranza estraneo agli atti di sabotaggio compiuti dalle formazioni armate, e soprattutto non diede quell’appoggio che avrebbe potuto fornire all’attività partigiana con gli scioperi e con l’ostruzionismo. Nell’Italia occupata si ebbero due soli scioperi [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Germania in Italia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---fascismo <---Agostino Rossi <---Aldo Magnanini <---Aldo Poponcini <---Alessandro Lammioni <---Alfredo Pasqul <---Amelia Magini <---Angiolo Tiezzi <---Antonia Spagli <---Antonio Del Cucina <---Antonio Zelii <---Arturo Nocentini <---Bazzanti Ott <---Bibliografia <---Bruno Scali <---C.L.N. <---Carlo Fabianelli <---Compartimento di Milano <---Crespino Crespignani <---D'Alessio <---Delia Ca <---Dino Galli <---Egidio Cetoioni <---Elvio Chiatti <---Enrichetta Chiatti <---Ernesto Semi <---Evasio Colli <---Filippo Vecchio <---Firenze-Roma <---Francesco Mucciarini <---G.A.P. <---Gaetano Del Cucina <---Gastone Paggi <---Gino Gabrielli <---Giovanna De Luca <---Giovanni Falsetti <---Giuliana Lammioni <---Giuseppe Dragoni <---Giuseppe Franci <---Giustino M <---Gran Bretagna <---Gregorio Lisi <---Guglielmo Coradeschi <---Il C <---Il C L <---La nostra lotta <---Livia Pic <---Lorenzo Giuliani <---Luciano Palazzi <---M.W. <---Maria Cassioli <---Maria Lammioni <---Mario Mannelli <---Martino Ghinazzi <---Natale Gualdani <---Nello Ma <---P.C.I. <---Pasquale Salvini <---Pia Zeppi <---Pila Tiezzi <---Pio XII <---Rodolfo Liberatori <---Roma-Livorno-Genova <---Rosa Pontenani <---Santi Fattori <---Settimio Falsetti <---Silvano Civitelli <---Silvio Tozzi <---Silvio Van <---Stefano Chiatti <---Uniti nel Consiglio <---Val di Chiana <---Valentina Mass <---Vienna Romanelli <---comunista <---d'Italia <---dell'Azione <---fasciste <---fascisti <---fuochisti <---iani <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---maiani <---nazifasciste <---naziste <---ostruzionismo <---proselitismo <---razzista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL