→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale George C è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 335

Brano: [...]’operazione periferica Torch (v. Africa del Nord), iniziata 1*8.11. 1942, cui nel 1943 avrebbe fatto seguito la campagna d’Italia (v.). La « Torch », condotta con relativa e certamente voluta lentezza, offrì

il pretesto per rimandare ancora una volta il secondo fronte al 1944. Da tempo gli americani avevano elaborato il piano operativo Overlord che prevedeva lo sbarco nell’Europa occidentale per la primavera del 1943. Il generale statunitense George C. Marshall (v.) lo aveva presentato con le seguenti argomentazioni di carattere prettamente militare:

1. Una grande offensiva alleata, matura e indispensabile per accelerare la fine del conflitto, doveva colpire e liquidare il nemico principale che era la Germania nazista.

2. La grande offensiva scatenata nell’Europa occidentale poteva essere preparata con maggiore rapidità che in qualsiasi altro luogo.

3. In Europa gli Alleati godevano di una grande superiorità aerea che assicurava loro il dominio dell’aria.

4. In Europa gli Alleati potevano operare il maggiore concentramento di f[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine George C, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Agar <---Bibliografia <---C.L.N. <---Capo Nord <---G.A. <---George C Marshall <---Giacomo Pavo <---Giovanni Della Pietra <---Giuditta Mirai <---Gran Bretagna <---Marco Osvaldo Raber <---Matteo Got <---Matteo Triscali <---Norvegia del Nord <---Operazione Bolero <---Piano operativo <---Pietro Cor <---Rinaldo Cioni <---Storia <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Virgilio Pavona <---Vittorio Gressani <---fascista <---georgiani <---nazista <---nazisti