→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Georg Simmel è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 233

Brano: [...]prile 1960), a Belgrado (settembre 1961) a Mashi (febbraio 1963), di nuovo al Cairo (ottobre 1964), a Winneba (maggio 1965) e infine all’Avana (gennaio 1966).

R.Le.

Banfi, Antonio

Filosofo, una delle maggiori personalità della cultura antifascista italiana. Nato a Vimercate (Milano) il 30.9.1886, m. a Milano il 21.7.

1957.

Allievo di Francesco Novati e di Pietro Martinetti, proseguì i suoi studi in Germania, a stretto contatto con Georg Simmel ed Edmund Husserl, orientando il suo pensiero nella direzione di un razionalismo critico che sarà la costante della sua ricerca. La prima guerra mondiale, che coincise con un’on‘data di decadenza irrazionalistica della cultura italiana, Io trovò ostile, già idealmente vicino al movimento operaio. Nel dopoguerra, insegnante ad Alessandria, partecipò alla vita democratica della città, iscrivendosi alla Camera del lavoro e dirigendo la Biblioteca comunale fino a che ne fu allontanato dalle squadracce fasciste, che giunsero a minacciare la sua vita. Nel 1922 precisò, in un saggio su « Gli intelle[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 435

Brano: [...]le organizzazioni socialiste e con le idee del sindacalismo rivoluzionario rappresentate in Ungheria da Ervin Szabó.

I suoi primi scritti come Die Seele und die Formen (L’anima e le forme) del 1911 e Die Theorie des Romans (Teoria del romanzo) del 1916 lo collocavano già come una figura di primo piano nel campo della ricerca estetica inaugurando, sotto l’influenza della scuola neokantiana di Heidelberg (Windelband, Rickert, Lask) oltre che di Georg Simmel, Wilhelm Dilthey e Max Weber, una nuova corrente di pensiero che avrà poi altri prosecutori e prenderà il nome di esistenzialismo.

Intellettuale rivoluzionario

La Prima guerra mondiale e la rivoluzione russa del 1917 orientarono il suo messianesimo rivoluzionario, a forte impronta religiosa, verso il comuniSmo. Nel dicembre 1918, un mese dopo la fondazione del Partito comunista ungherese, vi aderì e venne presto cooptato nel Comitato centrale. Pochi mesi più tardi, la rivoluzione ungherese lo portò ad assumere nella Repubblica dei consigli la carica di vicecom

missario del popolo all[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Georg Simmel, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---marxismo <---sindacalismo <---A.P.A. <---Benedetto Croce <---Biblioteca comunale <---Canapiglia Cervo <---Carlo Marx <---Comitato centrale <---Corriere Biel <---Daria Malaguzzi <---Edmund Husserl <---Estetica <---Eugenio Curiel <---Filosofia <---Francesco Novati <---Imre Nagy <---La Nostra Lotta <---La prima <---Lessing a Goethe <---Lukàcs nel Partito <---Mario Rollier del Politecnico <---Marx-Engels <---Medicina <---Nostra Lotta <---Piero Bucalossi <---Scienze <---Storia <---Storia e coscienza di classe <---Studi filosofici <---Tesi di Blum <---Ungheria da Ervin <---V Congresso dell'Internazionale Comunista <---anticolonialista <---antifascismo <---antifascisti <---antimperialista <---antimperialiste <---decadentismo <---dell'Internazionale <---dogmatismi <---esistenzialismo <---estremisti <---fascismo <---fasciste <---hegeliano <---idealismo <---ideologico <---indonesiano <---irrazionalismo <---italiana <---leninismo <---lukàcsiano <---marxiano <---marxista <---materialismo <---messianesimo <---naturalismo <---nazismo <---neokantiana <---progressista <---razionalismo <---realismo <---realista <---revisionismo <---riconquista <---siano <---socialista <---socialiste <---socialisti <---soggettivismo <---staliniana <---traliste