→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Gazzetta di Mantova è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 145

Brano: [...]o ». Realizzò vari spettacoli con Dario Fo, tra cui « Ci ragiono e canto ».

Tra le sue opere sono da ricordare: I canti della Prima Internazionale in Italia (1965); Giornale di un organizzatore di cultura (1962); La grande paura. Settembre 1920: l’occupazione delle fabbriche nei verbali inediti delle riunioni degli Stati generali del movimento operaio (1970); L'intellettuale rovesciato (1967).

Bibliografia: Archivio del ! ’ANPI di Mantova; Gazzetta di Mantova, 22.8.1971 e 21.9.1971; Mondo operaio, 1.1.1972.

Van.Mi.

Nola

Comune della provincia di Napoli, a 26 km dal capoluogo e con una popolazione di oltre 26.000 abitanti, durante la Guerra di liberazione Nola fu teatro di una vigorosa lotta popolare contro i colpi di coda delle truppe tedesche in ritirata.

Fin dal 10.9.1943 erano avvenuti scontri fra elementi di una colonna corazzata tedesca in marcia verso la testa di ponte americana di Pàestum e i militari della locale caserma « Principe Amedeo » che avevano rifiutato di farsi disarmare. La rivolta popolare esplose a Nola nella notte[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 654

Brano: [...]e i compagni. Quando tornò con la notizia che i tre prigionieri erano stati uccisi, i tedeschi passarono per le armi tutti i soldati italiani. La stessa sorte sarebbe toccata anche ai civili, se il dottor Artioli, in cambio della loro vita, non avesse offerto la sua opera di medico per curare i tedeschi feriti. Alle 3 del pomeriggio dello stesso giorno, gli americani arrivavano a Poggio Rusco.

Bibliografia: C. Benfatti, Operazione Harryng, in Gazzetta di Mantova, 17.4.1976; Poggio, numero unico a cura della Pro Loco di Poggio Rusco, 1975,

Van.ML

Poggioli, Silvio

N. a Lugo (Ravenna) nel 1910; musicista.

654


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gazzetta di Mantova, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---comunista <---fascista <---italiano <---ANPI <---Acquanegra sul Chiese <---Albissola Mare <---Brigate nere <---C.L.N. <---Calendario del popolo <---D.C. <---Diritto <---Dragoncello di Poggio <---Edizioni del Gallo <---Ernesto de Martino <---Feltrinelli di Milano <---Franco Francia <---G.B. <---G.N.R. <---Giuseppe Muzzi <---Il mattino <---Ines Negri <---Internazionale in Italia <---La rivolta <---Libera Stampa <---Liberazione Poggio Rusco <---Mondo operaio <---Movimento operaio <---Noi giovani <---Nuovo canzoniere italiano <---Operazione Harryng <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.S.I. <---Paola Garelli <---Popolo di Alessandria <---Pro Loco di Poggio <---Quaderni rossi <---Quattro giornate <---San Marco <---San Martino Spino <---Treves Frilli <---Tullio Artioli <---Vie nuove <---antifascisti <---fascismo <---fascisti <---giana <---italiana <---italiani <---musicista <---nazifascismo <---nazifascisti <---nazista <---paracadutisti <---socialisti