→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Gazzetta Ufficiale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 635

Brano: [...]previa deliberazione del Gran Consiglio, a norma dell’art. 11. Essi durano in carica tre anni e possono essere confermati. Con le stesse forme, possono essere, in ogni tempo, revocati.

Con Regio decreto, su proposta del Capo del Governo, il Segretario del Partito Nazionale Fascista può essere chiamato a partecipare alle sedute del Consiglio dei Ministri.

Art. 15 — La presente legge entra in vigore dal giorno della sua pubblicazione nella « Gazzetta Ufficiale » del Regno.

Fondamentali appaiono gli articoli 11 e 13: il primo investiva il Gran Consiglio di facoltà elettorali e l’altro lo incaricava di tenere aggiornata la lista dei successori di Mussolini da presentare al re « in caso di vacanza, per la nomina del Capo del Governo ». In effetti un solo nome fu iscritto in tale lista; quello di Costanzo Ciano (v.). Dopo la morte di Ciano (27.6.1939) il Gran Consiglio non sollevò mai più la questione della successione a Mussolini e la lista rimase bianca (del resto, da allora, il G.C. si riunì una sola volta, il 24.7.1943, e fu l'ultima).

Anche [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 473

Brano: [...]eati, il governo di unità nazionale, cui partecipavano i partiti antifascisti, promulgò leggi agrarie innovative.

Una di queste, promossa dal ministro comunista dell'Agricoltura Fausto Gaullo (v.), affrontò specificatamente il problema della modificazione di diversi contratti agrari (Decreto legislativo luogotenenziale 19 ottobre 1944, n. 311f sulla Disciplina di contratti di mezzadria impropria, colonia parziaria e compartecipazione, nella « Gazzetta Ufficiale », del 18 novembre 1944, n. 43). Tale decreto, che introduceva nuovi riparti e la soppressione di arcaiche consuetudini (però limitatamente ai territori restituiti dagli

Alleati all'amministrazione italiana), ebbe rilevante influenza a motivare e ad alimentare le rivendicazioni e le lotte condotte nei territori occupati dai nazifascisti fino alla Liberazione, poi le agitazioni successive neH'aprile 1945.

Le piattaforme contrattuali sostenute durante la Guerra di liberazione dalle singole categorie e condivise dall'intero f ronte patriottico (oltreché dai Comitati di Liberazione Nazional[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gazzetta Ufficiale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---fasciste <---Camera dei Fasci <---Castel Guelfo <---Comitati di Liberazione Nazionale <---De Gasperi <---Diplomatica <---Direttorio del Partito Nazionale Fascista <---G.C. <---Il Gran Consiglio <---La lotta <---La prima <---Liberazione Nazionale <---Linea Gotica <---Lodo De Gasperi <---Meccanica <---Medicina <---Ministri Segretari di Stato <---Nell'Italia <---Nell'Italia del Sud <---Partito Nazionale Fascista <---Presidente del Senato <---Presidente del Tribunale <---Presidenza del Consiglio <---Primo Ministro Segretario di Stato <---Santa Sede <---Segretario del Partito Nazionale Fascista <---Senato del Regno <---Sottosegretario di Stato <---Stato fascista <---Tregua mezzadrile <---abbiano <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---d'Italia <---dell'Accademia <---dell'Agricoltura <---dell'Ente <---fascisti <---italiana <---italiano <---lista <---nazifascista <---nazifascisti <---nazista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL