→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Gaspare Di Gaetano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 628

Brano: [...]iuseppe Vota e Antonio Gramsci, tutti del Comitato centrale; Mario Viazzoli, di Pavia; Giusto Della Lucia, di Belluno; Ennio Gnudi, Paolo Betti e Amleto Tibah di, di Bologna; Alfeo Corassori, Guido Gi berti e Beatrice Li g a bue, di Modena; Smeraldo Presutti e Lino Leone, di Teramo; Giovanni di Tullio, Giuseppe Basile e Francesco Introna, di Bari; Fortunato La Camera, di Cosenza; Francesco Morabito di Reggio Calabria; Pietro Pizzuto, di Messina; Gaspare Di Gaetano, di Palermo).

La valutazione delle responsabilità degli irhputati era avvenuta con criteri del tutto arbitrari, varianti secondo il grado di fascistizzazione delle diverse questure del Regno: dei circa duemila arrestati, che rappresentavano 18 regioni e 74 province, ne vennero rinviati a giudizio solo una trentina, provenienti da 11 province che non erano neppure quelle dove il movimentocomunista registrava la maggiore consistenza. I deputati comunisti e i direttori dei quotidiani del partito non subirono in quell’occasione arresti o processi.

I giornali erano già stati peraltro soppres[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 372

Brano: [...]uovo assetto nazionalfascista, mentre si avviava al tracollo il vecchio orlandismo.

Restarono i socialisti, pur se note

volmente indeboliti nelle campagne, e i nascenti quadri del P.C.d’I. che, a Palermo, ebbero come organo di stampa II Proletario (192122). Erano, fra loro, « leve giovani ed entusiaste di intellettuali, studenti, impiegati, operai, come Giuseppe Berti, Si mone Fardella, Francesco Davi, Salvatore Chi appara, Giuseppe Greco, Gaspare Di Gaetano e Oreste Gianferrara » (Giuseppe Carlo Marino).

Da segnalare anche le posizioni individualiste di « democratici del combattentismo » come Giuseppe Maggiore Di Chiara, direttore del foglio satirico 11 Babbìo, che verrà soppresso nel 1924.

Alla fine del 1921 il Fascio palermitano era divenuto una sezione del P.N.F. che, nel 1923, potè contare nella provincia 42 fasci e 6.000 iscritti; quindi sulla progressiva conquista delle Amministrazioni comunali. Seguirà l’assorbimento dei liberali (già palese nelle elezioni del 1924, svolte in un clima di divieti, bastonate e intimidazioni) e dei soc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gaspare Di Gaetano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---comunisti <---fascismo <---fascista <---socialisti <---Amleto Tibah <---Antonio Gramsci <---Aziende Tu <---Beatrice Li <---Cantiere Navale <---Cesare Moni <---Comitato centrale <---Diritto <---Ettore Croce <---Ferriera E <---Fortunato La Camera <---Francesco Introna <---Francesco Lo Sardo <---Francesco Misiano <---Giacinto Menotti Serrati <---Giovanni di Tullio <---Girolamo Li Causi <---Giusto Della Lucia <---Guido Gi <---Il Comunista <---Il Lavoratore <---Isidoro Azzario <---Lino Leone <---Luigi Remondino <---Maggiore Di Chiara <---Manifattura Tabacchi <---Mario Viazzoli <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---P.N.F. <---P.S.L.I. <---Partito comunista <---Piana dei Greci <---Salvatore Chi <---San Giuseppe Jato <---Smeraldo Presutti <---Teatro Utveggio di Palermo <---Tribunale di Roma <---Umberto Terraci <---V.E. <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---antifusionista <---arditismo <---bolscevismo <---bordighiana <---combattentismo <---comunista <---dannunziano <---dividualiste <---facciano <---fascisti <---italiano <---listi <---nazionalista <---nazionalisti <---orlandismo <---riformisti <---scista <---seismo <---siano <---siciliani <---socialismo <---squadristi <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL