→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Gaspare Biggi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 473

Brano: [...]i tanto temuti moros) che correvano all’attacco in formazione serrata incitandosi con alte grida. Tutte le armi garibaldine vomitarono fuoco. Il combattimento si prolungò, le ondate franchiste si susseguirono, i fascisti riuscirono a guadagnare qualche centinaio di metri, ma infine furono fermati. L’attacco costò gravi perdite al nemico che lasciò sul terreno numerosi morti e feriti, ma anche le perdite garibaldine furono dolorose. Tra i caduti, Gaspare Biggi, Atiene Bonfili, Bartolomeo Bisotti, Giuseppe Poli, Giovanni Premoli, Gaspare Rizzi, Gino Tasca e Aldo Valdringhi. Si stabilì una nuova linea di difesa che si stendeva per 500 metri aU’interno del parco, verso il Manzanares. Il nèmico era a meno di 100 metri, appostato nelle palazzine sul pendio della collina; al centro, la Casa Rossa.

La posizione dei garibaldini era estremamente pericolosa. I cecchini fascisti, dalle case e dagli alberi, li centravano facilmente alla minima mossa. Pioveva, faceva freddo e i difensori erano costretti a restare accovacciati dietro al terrapieno della strad[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gaspare Biggi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Santarelli <---Campo Polo <---Cerro de Los Angeles <---Francesco Gavaret <---Franco Simonazzi <---Gaspare Rizzi <---Gino Tasca <---Giovanni Premoli <---Libero Garzanti <---Menotti Gasparri <---Pio X <---Porta di Hierro <---San Ferdinando <---Sezione Pietro Nevicati <---antisocialiste <---crociano <---fascismo <---fascista <---fascisti <---franchista <---franchiste <---franchisti <---idealismo <---italiani <---miliziani <---modernista <---socialista <---socialisti