→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Garibaldi di Milano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 406

Brano: [...]inante nell'affrettare la disgregazione dei reparti repubblichini della zona.

M. Gi.

Busetfo, Italo

Franco. N. a Napoli il 30.1.1915; dirigente di banca. Antifascista, membro del Partito comunista dal settembre 1943, fu tra i primi organizzatori della Resistenza milanese e fece parte del Comitato di difesa che organizzò in Milano la Guardia Nazionale (v.).

Durante la Guerra di liberazione divenne comandante del Raggruppamento Brigate Garibaldi di Milano e provincia (commissario Antonio Sanna) e, nelle giornate del 2526.4. 1945, diresse l'insurrezione popolare a Milano (v.).

Dopo la Liberazione è stato per molti anni tra i più noti dirigenti dell’organizzazione comunista milanese e redattore de « l'Unità »; ha ricoperto diverse cariche nell’amministrazione della città. Ritornato alla vita privata, esplica la sua professione di dirigente bancario.

La liberazione di Milano

I.B., che fu tra i principali dirigenti della insurrezione milanese, così ne descrive gli aspetti salienti: « Le fabbriche furono le basi di concentramento delle for[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 416

Brano: [...]ella Brigata Garibaldi « L. Ballerini » della Divisione « Potente ».

Franchini, Vinicio

Emilio. N. a Milano l’11.10.1912. Di famiglia socialista e attivo antifascista, nel 1942 aderì al P.C.I.. Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza lombarda, comandante delia 110a Brigata Garibaldi e poi delle formazioni garibaldine di Sesto San Giovanni. È stato anche ispettore del Comando Raggruppamento Brigate Garibaldi di Milano e provincia.

Francia

Repubblica presidenziale dell'Europa Occidentale. Ha una superficie metropolitana di 551.603 kmq e una popolazione di circa 50.000.000 di abitanti (raggiunge i 51 milioni con la popolazione dei cosiddetti Dipartimenti d'Oltremare: Martinica, Guadalupa, Guayana Francese, Réunion). Confina con il Belgio, il Lussemburgo, la Germania Occidentale, la Svizzera, l’Italia, il Mare Mediterraneo, la Spagna, l’Oceano Atlantico, il Cartale della Manica. L’im

pero coloniale francese, molto vasto anteriormente alla seconda guerra mondiale, è oggi ridotto ai seguenti Territori [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 331

Brano: [...]o, Guido

Lesmo, Achille

N. a Mediglia (Milano) il 17.7.1904;

carpentiere.

Militante comunista e attivo antifascista negli anni della dittatura, nel 1930 fu condannato dal Tribunale speciale a 6 anni di reclusione. Fu detenuto nel carcere di Civitavecchia e poi confinato nell’isola di Ponza.

Dopo 1*8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza lombarda, ispettore del Comando del Raggruppamento Brigate Garibaldi di Milano e provincia.

Lesotho

Monarchia costituzionale delI’Africa meridionale, associata al Commonwealth britannico. Il suo territorio (30.344 kmq) è interamente circondato da quello della Repubblica Sudafricana, al cui interno il Lesotho forma una enclave. Il Lesotho ha una popolazione di 970.000 abitanti (17.000 nella capitale Maseru), composta per il 99% da Basuto, del gruppo etnico Bantù. La. sua economia è basata su un'agricoltura a basso rendimento e sulle rimesse di quella metà della sua popolazione attiva che lavora nella circostante Repubblica Sudafricana. Tre le sue principali risorse[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Garibaldi di Milano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Repubblica Sudafricana <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---italiani <---socialista <---Alla sera <---Alpina G <---Alpina G L <---Azzurra-Corsica <---Brigate SAP <---Colonia del Capo <---Comando Raggruppamento Brigate Garibaldi <---Comando del Raggruppamento Brigate <---D'Aragona <---Edmondo Rossoni <---Elio Cicchetti <---G.L. <---Giuseppe Giulietti <---Gran Bretagna <---Grande Parigi <---Guardia Nazionale <---Guayana Francese <---I.B. <---Il campo <---La Pietra <---Midi-Pirenei <---Ministero degli Interni <---N.A.T.O. <---OVRA <---P.S. <---Partito comunista <---Poitou-Charentes <---Polinesia Francese <---Regione Parigina <---Repubblica del Ciad <---Repubblica del Congo Brazzaville <---Repubblica del Gabon <---Repubblica del Madagascar <---Repubblica del Senegai <---Rodano-Alpi <---SAP <---Saint-Pierre <---Saint-Simon <---San Candido <---Sesto San Giovanni <---Somalia Francese <---Stato di Lesotho <---Terzo Mondo <---Tra H <---U.S.A. <---antifascismo <---antipartigiana <---capitalismo <---classiste <---collaborazionismo <---colonialisti <---d'America <---d'Oltremare <---dell'Europa <---dell'Italia <---fasciste <---fascisti <---interclassista <---laburista <---nazismo <---razzista <---rialista <---riformista <---riformisti <---sindacalisti <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL