→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Galleria del Sempione è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 93

Brano: [...]nseguì risultati di primaria importanza, qui di seguito succintamente elencati.

1) A Torino, la difesa di tutte le principali officine e aziende industriali, {FIAT, Grandi Motori, Lancia, Snia Viscosa, centrali elettriche, centrali telefoniche, officine del Gas, e così via).

2) Nel Biellese, la difesa delle grandi industrie tessili, che effettivamente furono tutte salvate.

3) Nell'Ossola, il salvataggio di 17 centrali elettriche e della Galleria del Sempione, dovuto ai partigiani della II Divisione Garibaldi, che fecero saltare in aria interi vagoni di tritolo già trasferiti dai tedeschi nella stazione di Varzo ed evidentemente destinati ad azioni di sabotaggio.

4) In Valle d’Aosta (comprese le valli di Valtournanche, d’Ayas e del Lys), la salvaguardia dei grandi impianti di Aosta e di Cogne, nonché di altre importanti centrali elettriche in Valtournanche, a Maen, Perreres, Cavalou; in Vai d'Ayas quella di Isollaz; in Val del Lys, quella di Gressoney; in Valle d’Aosta, quelle di Breil, Montjovet, Pont St. Martin, Bard, Carema e

Quincinetto,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 172

Brano: Novara

Resa dei tedeschi a Novara. In piedi sulla macchina: un parlamentare nazista tra i comandanti partigiani Tia e Ciro (aprile 1945)

con audace colpo di mano la Galleria del Sempione, dove i nazifascisti avevano ammassato 300 tonnellate di esplosivo. Il 22 aprile gli operai di molte fabbriche novaresi scesero in sciopero.

II 26, i garibaldini entrarono in Novara, appoggiati dalla popolazione e soprattutto dagli operai, tra i quali si distinse Gaudenzio Bighiani, della Rotondi, che con un gruppo di compagni di lavoro si impadronì di 5 autoblinde.

A far parte del C.L.N. provinciale era entrata Gisella Floreanini (v.) in rappresentanza dei Gruppi di difesa della donna, mentre il maggiore Luigi Grassi « Tia » (v.) aveva assunto il Comando di Piazza. Nelle trattative per[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Galleria del Sempione, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---S.A.P. <---nazifascisti <---A.E.M. <---Acciaierie Falck di Piateda <---Adriano Burzi <---Agricoltori nel Novarese <---Alpina GL <---Arturo Lucchini <---Banca Popolai di Novara <---Bibliografia <---Brigata GL <---Brigata Matteotti Mobile <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata del Popolo <---C.M. <---Cartiere Burgo di Verzuolo <---Cino Moscatelli <---Comando di Piazza <---Cotonifici Valle Susa <---Cusio Verbano Ossola <---Della F <---Della F G <---F.O.Z. <---FIAT <---Federazione Novarese <---Gino Del Ponte <---Gisella Floreanini <---Grande Scala di Venaus <---I Divisione Alpina Autonoma <---Iago di Como <---Il C <---Il C M <---Il Partito comunista <---Il Ponte <---Il Verbano <---La Resistenza nel Cusio Verbano <---La lotta <---Luigi Milanesi <---Mario Fedele <---Mellero a Sondrio <---Mobile S <---Mobile S A P <---Nell'Ossola <---Officine Meccaniche di Savi <---Officine Moncenisio di Condove <---P.C.I. <---Padrio-Dosso <---Partito comunista <---Piero Forna <---Popolo S <---Popolo S A P <---R.P. <---Resistenza di Novara <---Resistenza nel Cusio <---SIP <---San Dalmazzo di Tenda <---San Giuseppe <---San Giuseppe Cairo <---Sant'Antonio <---Snia Viscosa <---Storia <---Val Roja <---Val del Lys <---antifascista <---artigiani <---azionista <---cattolicesimo <---comunista <---comunisti <---d'Ayas <---fascismo <---fascisti <---gliano <---italiano <---nazista <---professionisti <---sappisti <---socialismo <---socialista <---sull'Adda



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL