→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Gaetano Marzotto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 269

Brano: [...]poco, quelli raccolti dai popolari e dagli altri partiti. Poi, con le “leggi eccezionali” del 1926, l’egemonia fascista in città divenne completa, senza dar luogo a gravi scontri.

Gli anni del regime

Negli anni del fascismo, l’economia autarchica (v. Autarchia) del regime e il corporativismo fascista (v.) avvantaggiarono grandemente l’industria di questa zona. La crescita impetuosa della “Marzotto” e l’accorto paternalismo del suo titolare Gaetano Marzotto ridussero alquanto lo spazio alle forze di opposizione, tanto da potersi dire che fino al 25.7.1943 non si riscontrarono a Valdagno significativi episodi di antifascismo, né tra la classe operaia (dove tuttavia per alcuni anni rimase qualche traccia delle vecchie organizzazioni operaie socialiste e comuniste) né tra il ceto intellettuale. Sono da ricordare, nel 1932, il rinvenimento di stampe “sovversive” nei locali del “Circolo operaio rionale” (così ribattezzato dopo lo scioglimento del Circolo operaio) e la permanenza di elementi socialisti tra gli amministratori del “Magazzino cooperativo[...]

[...]i stampe “sovversive” nei locali del “Circolo operaio rionale” (così ribattezzato dopo lo scioglimento del Circolo operaio) e la permanenza di elementi socialisti tra gli amministratori del “Magazzino cooperativo di consumo”; tra questi ultimi spiccava Domenico Baron che, in seguito a un'oscura vicenda di attentati con bombe contro la locale Casa del fascio, fu inviato per 5 anni al confino.

Dal 25 luglio all’8 settembre

L’atteggiamento di Gaetano Marzotto nei confronti del fascismo, dopo l’ostentata adesione durante il ventennio, negli anni della Seconda guerra mondiale mutò in sintonia con quella di altri esponenti dell’imprenditorialità veneta (v. Industriali e fascismo), tanto che nell’ottobre 1943 il “conte di Valdagno e Castelvecchio” (titolo acquisito sotto il fascismo) verrà denunciato al Tribunale speciale della repubblica di Salò per « compartecipazione al tradimento di Badoglio ». Nella primavera del 1944 sarà quindi costretto a fuggire nel Varesotto (mentre la dirigenza della fabbrica consentirà a molti operai di evitare la deportaz[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gaetano Marzotto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ateo Garemi <---C.L.N. <---Clemente Lampioni <---Domenico Baron <---Emilio Tornasi <---G.L. <---Giuriolo di Vicenza <---In particolare <---Nello Boscagli <---P.S.I. <---San Quirico <---Selva di Tris <---antifascismo <---antifasciste <---azionista <---comunista <---comuniste <---comunisti <---corporativismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiani <---paternalismo <---sindacalista <---sindacalisti <---socialiste <---socialisti