→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Gaetano Col è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 111

Brano: [...]ale. Vi sono particolari che fanno inorridire ». L’inchiesta fascista seguita a quella denuncia — secondo quanto espone la sentenza pronunciata dalla Corte straordinaria d’assise di Trieste (25.2.1947) contro il Gueli (che sarebbe stato condannato a soli 8 anni e 11 mesi) — concluse però che « nulla di grave era avvenuto ».

Tra i funzionari dell’ispettorato che maggiormente si distinsero nelle violenze furono i vicecommissari Domenico Miano e Gaetano Col lotti. Il secondo doveva diventare particolarmente noto dopo I*8.9.1943.

Al servizio dei tedeschi

Con l’arrivo dei tedeschi l’ispettorato, che sino allora aveva agito su tutta la Venezia Giulia con poteri discrezionali e larga autonomia operativa, passò al servizio delle S.S., pur rimanendo sotto la direzione del Gueli nel frattempo rientrato a Trieste. Il Collotti, alla testa della « squadra politica », svolgeva i compiti più efferati.

Già nel 194243 l’opera dell’ispettorato aveva provocato una tale avversione degli sloveni contro l’Italia, sgomentando gli stessi ambienti « patriott[...]

[...]enuto nel suo autocarro insospettì le sentinelle partigiane; la fortuna, che in altri momenti lo aveva assistito salvandolo da arditi attacchi dei G.A.P. triestini, questa volta non lo aiutò: trovatosi casualmente sul posto il « corriere » del C.L.N. di Trieste Piero Slocovich, mentre stava rientrando da una missione, il Collotti e i suoi complici furono riconosciuti, interrogati e fucilati dopo un sommario giudizio.

Nel dopoguerra il nome di Gaetano Col lotti tornerà alla ribalta in circostanze assai sconcertanti: un decreto presidenziale del 25.8.1953 assegnò alla memoria del criminale fascista la medaglia di bronzo al valor militare su proposta inoltrata dal Gueli per un’azione antipartigiana compiuta nell’aprile 1943! E durante la celebrazione del 102° anniversario della fondazione del corpo delle Guardie di pubblica sicurezza, svoltasi a Palermo nell'ottobre 1954, le autorità procedettero ufficialmente alla consegna della decorazione. A impedire che la Repubblica italiana desse la medaglia a uno dei più biechi torturatori di patrioti non[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gaetano Col, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Arturo B <---Bibliografia <---C.L.N. <---Diritto <---Friuli-Venezia <---G.A.P. <---Interni Buffarini Guidi <---Mario Maovaz <---Risiera di S Sabba <---S.S. <---Storia <---Trieste Piero Slocovich <---antifascismo <---antifascisti <---antipartigiana <---dell'Ispettorato <---fascismo <---fascista <---filofascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---nazista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL