→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Gacko-Goransko è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 742

Brano: [...]’ultimo amico personale del premier Churchill.

Al momento dell'arrivo della Missione i tedeschi avevano ormai già occupato l'intero Sangiaccato e i reparti partigiani di quel settore si erano ritirati sulla sponda sinistra della Tara. All'inizio di giugno, fallito il tentativo di incastrare e distruggere le forze partigiane fra i valloni della Piva e della Tara, le truppe italotedesche si concentrarono nella valle della Sutjeska e sulla linea GackoGoransko, in modo da bloccare da due lati i partigiani sul Vucevo, dove già si trovavano dieci brigate. All'operazione, a fianco dei tedeschi, partecipava la Divisione “Ferrara”. Questa, mossa da Savnic e raggiunta la località di Satin Do, vi aveva trovato alcune centinaia di soldati italiani catturati dai partigiani nei preceden

ti combattimenti sullo Javorak e in altri settori e poi rilasciati liberi. Altri cinquecentojprigionieri italiani continuarono invece a seguire l'esercito di Tito, impiegati per lo più come portaferiti.

Il ferimento di Tito

In movimento attraverso il monte Piva diret[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gacko-Goransko, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---F.W. <---Frederick William Dea <---Scriverà Tito <---William Stewart <---altopiano <---italiane <---italiani <---radiotelegrafisti