→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Gabriele Galantara è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 146

Brano: [...]a Resistenza, tanto che non potrebbe essere compreso a fondo un fenomeno come quello della lotta partigiana contro il nazismo e il fascismo, senza tener nel debito conto la lunga e pericolosa attività d’opposizione che parecchi intellettuali e artisti hanno fatto nei confronti del fascismo. Del resto l’antifascismo è nato col fascismo anche in arte, e senza dubbio una storia dell’arte antifascista non può non partire che dai disegnatori politici Gabriele Galantara (18651937) e Giuseppe Scalarini (18731948). Il primo, che anagrammò il suo cognome in « Rata Langa », disegnò per l’« Avanti! » e poi per l’« Asino » (v.), svolgendo una violenta satira contro il fascismo e il suo capo; il secondo, negli ultimi dei suoi quattromila disegni pubblicati sull’« Avanti! » fino al 1925, anno della soppressione del quotidiano, non mancò di sferzare vigorosamente e coraggiosamente il fascismo, tanto da doverne poi subire a lungo le persecuzioni.

Molto presto, però, alle opere satiriche, tra cui non vanno dimenticati i monotipi antifascisti di Carlo Levi (p. es. La[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 156

Brano: [...]te rivoluzionarie (in altri termini, tra proletariato e ceti medi), mobilitare larghe masse nell’azione contro il regime fascista. J

L’impiego che di questa parola d’ordine continuò a essere fatto anche

Asino, L’

Settimanale illustrato di orientamento socialista (ma non organo di partito), a carattere satirico e spiccatamente anticlericale; fondato a Roma il 27.11.1892 da Guido Podrecca (v.), era illustrato prevalentemente da disegni di Gabriele Galantara. Quest’ultrmo, che anagrammando il proprio cognome si firmava Rata Langa, fin dall’inizio ne fu condirettore; ne assunse da solo l’eredità e la direzione nel 1912, quando Podrecca venne espulso dal Partito socialista (con Bissolati, Bonomi, Cabrini, Canepa e altri ancora).

« L’Asino » divenne molto popolare per la semplicità del linguaggio, per

lo sferzante tono satirico e per la immediatezza di certe sue caricature/àvolte non prive di valore artistico. Nondimeno, quel genere di grossolano anticlericalismo, spinto fino alla volgarità, e che passò col nome di «podrecchismo», corrispondev[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 185

Brano: [...]orare la ricerca di u.ia concreta via rivoluzionaria per il proletariato italiano, proclamò in un primo momento l’autonomia dell'edizione locale dell'A., estendendone l'azione sul piano nazionale, per poi sopprimerla alla fine del 1920 e trasformare il quotidiano nel settimanale Ordine Nuovo. Maturava la scissione, mentre i fascisti moltiplicavano le violenze antioperaie: il 20.

La prima redazione dell » Avanti! » (1900). Da sinistra, seduti: Gabriele Galantara, L. Mongini, Leonida Bissolati, V. Mongini, Schiavi, in piedi: Valenti, Cassola, Mazzoni, Mocchi, Susi, Ivanoe Bonomi, Picchetto.

185


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gabriele Galantara, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiana <---antifascisti <---fascismo <---fascisti <---italiano <---socialista <---Antonio Gramsci <---Assemblea repubblicana <---Bandenkrieg nel Piceno <---Benedetto del Tronto <---Bibliografia <---Bologna da Dino Grandi <---C.L.N. <---Comitati operai e contadini <---Comitato di Liberazione <---Critica Sociale <---Enrico Ferri <---Filosofia <---Giovan Battista Merlini <---Giovanni Giolitti <---Giuseppe Cocci <---Giuseppe Scalarini <---Gli ideali <---Ivanoe Bonomi <---La lotta <---La prima <---Leone Ginzburg <---Leonida Bissolati <---Ordine Nuovo <---P.S.I. <---Partito comunista <---Resistenza in Italia <---Retorica <---Ritratto di Leone Ginzburg <---Roma a Milano <---Storia <---Ufficio artistico <---anticlericalesimo <---anticlericalismo <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antisocialista <---autonomista <---avanguardisti <---cattolicesimo <---cominciano <---comunista <---comunisti <---estremismo <---fasciste <---giolittiano <---idealista <---interventismo <---intimista <---italiani <---lasciano <---massimalismo <---morandiane <---mussoliniana <---nazionalismo <---nazismo <---ostruzionismo <---podrecchismo <---riformismo <---riformista <---scista <---socialismo <---socialisti <---soreliana <---tiano <---tifascismo <---volterrianesimo