→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale G.I.L. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 184

Brano: [...]partecipare a un corso paramilitare della durata di circa un mese, in campeggio, superando tutte le prove di attitudine al comando e di conoscenza delle armi leggere. La divisa era un singolare miscuglio di vari indumenti ripresi da diverse uniformi: scarponi, fasce ai polpacci, calzoni alla zuava, giacca militare, cappello alpino e, infine, un bianco cordone decorativo penzolante dalla spalla al centro del petto. Quando l’O.N.B. si trasformò in G.I.L., anche questa divisa fu aggiornata. Sotto pena di sanzioni disciplinari (per gli studenti, fino alla espulsione dalla scuola), ogni avanguardista era tenuto a partecipare alle adunate del suo reparto — generalmente formato su basi territoriali — che si svolgevano almeno una volta alla settimana, nei locali della Casa del fascio rionale o nelle palestre scolastiche messe a disposizione. Qui il giovane avrebbe dovuto ricevere un’istruzione militare e politica di tipo fascista, ma in realtà le adunate si esaurivano nell'insegnamento delle evoluzioni a passo di parata e nei movimenti con il mosch[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 336

Brano: [...]litica in seno all’organizzazione comunista clandestina della Valpolcevera: nel 1943 diresse il lavoro illegale nella zona del Tigullio e, successivamente, in quella di Sestri Ponente.

Dopo !*8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione. Nella fase decisiva della Resistenza fu segretario della Federazione comunista a La Spezia e membro di quel C. L.N. provinciale.

Dal 1949 al 1956 ha diretto l’ufficio centrale di organizzazione della C. G.I.L.; dal 1957 al 1964 è stato segretario della Camera del lavoro di Chiavari.

Borgese, Giuseppe Antonio

Critico letterario, giornalista, romanziere. N. a Polizzi Generosa (Palermo) il 28.11.1882, m. a Fiesole (Firenze) il 4,12.1952.

Allievo di Benedetto Croce (v.), che aveva promosso la pubblicazione della sua « Storia della critica romantica in Italia », il Borgese può essere considerato, negli anni immediatamente precedenti la prima guerra mondiale, uno dei più caratteristici precursori del fascismo. Assiduo collaboratore della rivista nazionalista « li Regno », diretta da Enrico Corra[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 439

Brano: J

Campolonghi, Luigi

attività antifascista svolta altrove. Dei due residenti a Campobasso, Vincenzo Manupella, un giovane coltellinaio, fu condannato per aver svolto propaganda comunista avendo inciso sul manico di quattro coltelli di sua fabbricazione la scritta « Viva Lenin »; e Arnaldo Ludovici, un insegnante, fu condannato perché, irritato dal comportamento di alcuni marinaretti della G.I.L. sul treno della linea TermoliCampobasso, aveva vivacemente criticato i sistemi educativi del fascismo.

Il capoluogo fu liberato dalle truppe angloamericane il 13.10.1943, dopo lunghi e aspri combattimenti.

Nelle elezioni politiche per TAssemblea Costituente (2.6.1946) il collegio CampobassoBenevento (popolazione 690.000 circa) fece registrare i seguenti risultati elettorali: Democrazia cristiana, 135.408 voti; Unione Democratica Nazionale, 86.902; Uomo Qualunque, 37.295; Partito socialista, 24.563; Partito comunista, 14.619; Partito repubblicano, 12.155; Blocco della Libertà, 10.255; Pa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 292

Brano: [...]» alle popolazioni musulmane della Libia e dell’Etiopia (Tripoli, 15.3.1937)

milione di berlinesi dallo Stadio 0limpico e rimane soggiogato dalla potenza germanica.

30.9: Per sostenere la politica bellicista de] fascismo, vengono decretati pesanti aggravi fiscali, tra cui l’imposta generale sull’entrata, destinata a pesare sui consumi delle masse popolari.

27.10: L’Opera Nazionale Balilla è trasformata in Gioventù Italiana del Littorio (G.I.L.) e viene direttamente inquadrata nei ranghi del Partito, agli ordini di Starace.

28.10: Nel rituale discorso per l’anniversario della marcia su Roma, Mussolini afferma che bisogna eliminare il bolscevismo dall’Europa e ridare alla Germania le sue colonie africane.

6.11: L’Italia entra nel Patto Anticomintern, già in atto da un anno tra la Germania e il Giappone..

20.11: Il duca Amedeo d’Aosta viene nominato viceré d’Etiopia in sostituzione del generale Graziani, che rientra in Italia con il titolo di marchese di Neghelli (Pietro Badoglio era stato nominato duca di Addis Abeba).

29[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 633

Brano: [...]e delllmpresa Parrini furono compiute opere di disboscamento, dissodamento, messa a coltura dei terreni e sorse un Centro agricolo, il cui primo nucleo di 8 baracche era già stato costruito dai fascisti nel 192425 per alloggiarvi gli addetti a un poligono di tiro. Qui vennero ospitati i primi confinati, i quali cominciarono a costruire, nei pressi del Centro, un villaggio con i principali servizi (caserma, ufficio postale, Comando della milizia, G.I.L. ecc.). A questo insediamento venne ufficialmente imposto il nome di Marconia, con l’evidente intenzione di « onorare » (in modo alquanto sinistro, trattandosi di un campo di internamento) lo scienziato e accademico fascista Guglielmo Marconi, deceduto nei 1937. Nel 1939 il nunzio apostolico monsignor Francesco Borgoncini Duca venne a dare alla colonia fascista la sua benedizione.

Vita nel campo

I confinati impegnati nel lavoro coatto ricevevano una paga giornaliera di 5 lire (che al massimo, per lavoro specializzato, potevano giungere a 8), in aggiunta al normale sussidio (mazzetta) di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 644

Brano: [...]el

lo stesso mese, a sud di Pinerolo, la 2a Compagnia del I Battaglione del 2° Reggimento SS italiane, comandata dal capitano Giuseppe Etter, passò al setaccio la zona di Campiglione, per poi rapidamente spostarsi a Sangle, nella vai Chisone. Nello stesso mese le SS italiane contribuirono anche al grande rastrellamento attuato sui monti del Verbano e culminato il 20 giugno nella strage di Fondotoce (v.). Intanto a Monza, nella casa dell’ex

G.I.L., si trovava un gruppo speciale di SS italiane incaricato di compiere interrogatori e torture.

In estate l’intera Brigata SS italiane entrò in azione contro un vigoroso movimento partigiano. Il 21 luglio reparti nazifascisti, compresi due battaglioni di SS italiane, rastrellarono l’intera zona dall’alta val

ir*

Reparto di SS italiane durante un’esercitazione

le del Chisone al Sestriere per poi calare a Cesana Torinese, Ulzio, Bardonecchia e Susa, dove catturarono cinque partigiani (L Bouch, G. Beltramo, A. Leggiard, N. Ti bai do e L. Tallia Galoppo): Bouch fu impiccato al balcone [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 676

Brano: [...]. È indispensabile che i giovani fottano, fottano in continuazione. I giovani che non fottano non mi piacciono. Avete capito? ». Un simile magistero poteva suscitare derisione e apatia, non certo apporti di entusiasmo.

Anche in campo giovanile venne

esercitata una rigida centralizzazione: Starace svuotò VOpera Nazionale Balilla (v.) diretta da Renato Ricci (facendosi in questo modo l’ennesimo nemico) e i Fasci giovanili, unificandoli nella G.I.L. (1937) alle dirette dipendenze del partito. Venne dato un impulso ai Littoriali della cultura e ai Gruppi dei fascisti universitari (v. G.U.F.) che Bottai giudicava un trampolino di lancio per la carriera di gerarca, vera e propria scuola di conformismo, nonostante l’aria di “fronda” che di tanto in tanto sembrava spirarvi.

Il declino

Nel 1936 Starace partì come volontario in cerca di gloria per l’Africa Orientale e, al comando di una colonna motorizzata e con un seguito di giornalisti che avevano il compito di magnificare la sua impresa, marciò su Gondar. Nel corso della poco eroica sp[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine G.I.L., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiano <---socialista <---socialisti <---C.L.N. <---Italiana del Littorio <---Luigi Longo <---Partito comunista <---antifascisti <---fasciste <---italiane <---Agraria <---Alessandro Baggio Ducarne <---Antonio De Meda <---Arnaldo Ludovici <---Assisi tra Foligno <---Bandiera rossa <---Battaglia del grano <---Battaglione SS <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Bosco Salice <---Brigata SS <---Brigate nere <---Bruno Cassinelli <---Celeste Carlo Negarvi <---Compagnia Collega <---Compagnia Genieri <---Compagnia del I Battaglione <---Concorso Dux <---Della L <---Della L I <---Della L I D U <---Diritto <---Discobolo di Mirone <---Endine nel Bergamasco <---Enrico Corradini <---Entro in Prefettura <---Ettore Muti <---F.G. <---Ferruccio Parri <---Finterò C <---Finterò C L <---Fisica <---Forno di Coazze <---Francesco Borgoncini Duca <---Franco Mandelli <---G.A.P. <---G.N.R. <---G.U.F. <---Ghiringhelli di Introbio <---Gian Carlo Pajetta <---Gian Carlo Serrani <---Giovani Fascisti <---Giovani Italiane <---Giovanni Monaci <---Il Gran Consiglio <---Ilio Barontini <---In maggio <---Inaugurazione di Pomezia <---J.V. <---Junio Valerio <---L.I.D.U. <---L.N. <---La Cultura <---La L <---La L I <---La L I D U <---La Voce <---La difesa <---La prima <---La settimana <---Leandro Arpinati <---Leva Fascista <---Luigi Campegi <---Marina di Salò <---Monte Sicolo <---Mussolini nel Veneto <---Norimberga Hitler <---O.C. <---O.N.B. <---O.N.D. <---Oliviero Volpones <---Orazio Lepore <---P.L.I. <---P.N.F. <---P.S.I.U.P. <---Palazzo di Giustizia <---Paolo Comelli di Udine <---Pietro Secchia <---Racconta G <---Reggimento SS <---Renato Ricci <---Renzo Botta <---Riparò a Marsiglia <---Rivarolo Ligure <---Roberto Ricotti <---S.S. <---Secondino Tranquilli <---Settimo Vittone <---Sicolo-Valle <---Storia <---T.S. <---Targetti Guido <---Unione Democratica Nazionale <---Uomo Qualunque <---Venerino Mantovani <---Vicchio del Mugello <---Villar Pero <---Vincenzo Manupella <---Vladimir Gortan <---Waffen-Grenadier-Regiment <---X Flottiglia Mas <---antipartigiana <---avanguardista <---avanguardisti <---bellicista <---bolscevismo <---comunisti <---conformismo <---cristiana <---d'Iseo <---dannunzianesimo <---decadentismo <---dell'Aquila <---dell'Austria <---dilettantismo <---gappisti <---ideologici <---idrogeologici <---imperialismo <---interviste <---italiani <---marxisti <---nazifascisti <---nazionalismi <---nazionalista <---nazista <---naziste <---nazisti <---neofascisti <---pellouxiana <---propagandista <---razzismo <---siano <---sindacalismo <---socialismo <---umanesimo <---valligiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL