→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale G.Z. è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 536

Brano: [...] il bibliotecario Riccardo Papa di Comerio (Varese), il torinese Francesco Prato lv.), il marittimo veneziano Angelo Rossi, il tipografo Giuseppe Venini di Sondrio.

Si tratta di un elenco puramente indicativo, ancora molto incompleto, intatti esiste un elenco di 125 deceduti lasciato da Paolo Robotti e tuttora gelosamente custodito negli archivi del P.C.I.. Circa 200 sarebbero invece le vittime secondo una ricerca condotta da Guelfo Zaccaria (G.Z., 200 comunisti tra le vittime dello stalinismo, ed. Azione Comune, Milano, 1964). Dante Cornei i, nel suo appassionato lavoro di indagine, fa ascendere a 226 gli italiani « morti di freddo, di fame e di stenti » nei lager staliniani. Una più accurata e recente ricerca di Romolo Caccavaie [La speranza di Stalin/Tragedia dell’antifascismo italiano nell'U.R.S.S., Valerio Levi editore, Roma, in corso di stampa) sembra confermare queste cifre, salvo qualche rettifica nei nomi.

Tra i pochi sopravvissuti, 6 sarebbero rimasti nell’U.R.S.S. e 8 ritornati in Italia. Fra questi ultimi, oltre allo ste[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine G.Z., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo Gorelli <---Angelo Maglio <---Angelo Rossi <---Arduino Lazzaretti di Lastra a Signa <---Attilio Donadio di Taranto <---Bruno Rossi <---Cafiero Lucchesi di Prato <---Cain Haller <---Carlo Costa <---Cassetta di Rivarolo <---Cavalli di Vicenza <---Cogrossi di Alessandria <---Dino Maestrelli <---Diplomatica <---Domenico Lo Conte <---Ferruccio Virgili <---Francesco Allegrezza di Ancona <---Francesco Depangher <---Francesco Ghez <---Francesco Misiano <---Giuseppe Rimola <---Giuseppe Venini di Sondrio <---Irineo Cassetta di Rivarolo Ligure <---Lastra a Signa <---Lazzaretti di Lastra <---Livio Amedei <---Lombardi di Alessandria <---Luciano Visentin <---Ludovico Garac <---Luigi Fattori <---Maglio di Genova <---Marcel Cachin <---Mario Lo Russo di Bari <---N.K.V.D. <---Nazzareno Scarioli di Genzano <---Nicolo Martini di Pordenone <---Odessa Livio Amedei <---Otello Gaggi di San Giovanni Valdarno <---P.S. <---Paimiro Togliatti <---Paolo Ro <---Partito comunista <---Remo Bolognesi di Imola <---Renato Cerquetti di Macerata <---Renzo Cavani di Modena <---Riccardo Papa di Comerio <---Rivarolo Ligure <---Romolo Caccavaie <---Russo di Bari <---S.S. <---San Giovanni Valdarno <---Storia <---Storia del Partito comunista italiano <---U.R. <---U.R.S.S. <---Umberto Nobile <---Valerio Levi <---Vattovaz di Capodistria <---Vincenzo Baccalà <---Visentin di Trieste <---antifascismo <---antifascisti <---bordighiani <---comunista <---comunisti <---dell'Interclub <---emiliano <---fascista <---geodesista <---istriano <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---socialista <---staliniane <---staliniani <---stalinismo <---trotzkismo <---veneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL