→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale G.D. è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 654

Brano: [...]ne dei dirigenti di Azione cattolica riguardo all’apoliticità dei sindacati fascisti. Il successivo Consiglio nazionale della C.I.L., molti funzionari della quale erano ormai già passati ai sindacati fascisti e alle sezioni professionali dell'Azione cattolica, ne deliberò la fine. Un « triumvirato » bianco antifascista, formato da Grandi, Gronchi e G. Rapelli cercò di resistere, riuscendo a sopravvivere ancora per qualche tempo.

Bibliografia: G.D. Rossi, Il primo anno di vita del P.P.I., Roma, 1920; E. Rossi, Il Manganello e l'aspersorio, Milano, 1958.

Confederazione generale dell’industria italiana

Confindustria. Organizzazione sindacale dei datori di lavoro del settore industriale. La C. fu fondata a Milano il 7.3.1920 principalmente per fronteggiare la crescente influenza del movimento operaio nelle fabbriche. Tra i primi promotori della sua costituzione è da annoverarsi il presidente della FIAT Giovanni Agnelli (v.). L’organizzazione si proponeva, come dice la risoluzione approvata, di attingere « in se stessa, nella convinzi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 436

Brano: [...]a un’estetica marxista, a cura di F. Codino e M. Montinari (Roma 1957); Il significato attuale del realismo critico, a cura di R. Solmi (Torino 1957); La distruzione della ragione, a cura di E. Arnaud (Torino 1959); Il giovane Hegel e i problemi della società capitalistica, a cura di R. Solmi (Torino 1960); Teoria del romanzo. Saggio storico filosofico sulle forme della grande epica, a cura di F. Saba Sardi (Milano 1962); Lenin (1924), a cura di G.D. Negrin (in « Il Filo rosso », 196263; ristampato a Torino nel 1970); L’anima e le forme, a cura di S. Bologna (Milano 1963); Realisti tedeschi del XIX secolo, a cura di F. Codino (Milano 1963); Scritti di sociologia della letteratura, a cura di G. Piana (Milano 1964); Il romanzo storico, a cura di E. Arnaud (Torino 1965); Storia e coscienza di classe, a cura di G. Piana (Milano 1967); Conversazioni con Lukàcs, di W. Abendroth, H.H. Holz, L. Kofler, a cura di C. Piandola (Bari 1968); il marxismo nella coesistenza

(Roma 1968); Marxismo e politica culturale (Torino 1968); Cultura e potere, a [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 616

Brano: [...]per assumere quello di commissario all'igiene e Sanità della Lombardia.

Oltre a numerose pubblicazioni mediche, ha pubblicato studi sulla storia del mazzinianesimo, del movimento operaio e del giornalismo repubblicano: Almanacchi e giornaletti della Giovane Italia; £. Lampato e i promotori degli annali universali; Associazionismo mazziniano e giornalismo operaio a Como dal 1831 al 1902; Religiosità mazziniana e proselitismo dì massa; Studi su G.D. Romagnosi, G.B. Carta, Camillo D’Adda, M. Quadrio, Aristide Bari.

Da parecchi anni lavora alla compilàzibne di un repertorio della stampa periodica repubblicana dalle origini al 1946.

L Cav.

Pirandello, Luigi

N. ad Agrigento nel 1867, m. a Roma nel 1936; scrittore e drammaturgo, Premio Nobel nel 1934.

Figlio di un ex garibaldino diventato gestore di alcune miniere di zolfo e di una signora appartenente a una famiglia di agiati commercianti, svolse studi classici di glottologia e stilistica, iniziando la carriera universitaria nell 1897 al magistero di Roma. Collaborò a varie ri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine G.D., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---Bibliografia <---G.B. <---Storia <---antifascista <---ideologico <---A.O. <---Alceste De Ambris <---Angelo De Giorgi <---Anna Marietti Solmi <---C.G.L. <---C.I.A. <---C.I.L. <---C.L.N. <---Cesare Maria De Vecchi <---Clinica <---Cono Di Lena <---Consiglio Benito Mussolini <---Corriere della Sera <---Estetica <---F.O.Z. <---FIAT <---Fasci Siciliani <---Fuga in Francia <---Gaudenzio Mazzetta <---Giovane Italia <---Giovanna Esterina Ferrara <---Giovanni Minzoni <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Simonetta <---H.H. <---Il Manganello <---Il bandito <---Italia Libera <---Katako-Kombe <---La C <---La distruzione della ragione <---La lotta <---Luigi De Michelis <---Luigia Martinengo <---Mattia Pascal <---Nuova Antologia <---Ontologia <---P.P. <---P.P.I. <---P.R.I. <---Partito comunista <---Presidenza del Consiglio <---Quaderni di Serafino Gubbio <---Rosa Mazzetta <---Saba Sardi <---Sociologia <---Stilistica <---Storia e coscienza di classe <---Studi su G D Romagnosi <---U.D.I. <---Ugo La Malfa <---Vite vendute <---bresciana <---classista <---classiste <---comunista <---comunisti <---corporativismo <---dannunziani <---dell'Africa <---dell'Azione <---deviazionismi <---fascismo <---fasciste <---gioiìttiana <---glottologia <---ideologici <---italiana <---italiano <---lukàcsiano <---marxismo <---marxista <---mazziniana <---mazziniano <---pirandellismo <---populista <---proselitismo <---realismo <---repubblicanesimo <---revisionismo <---siano <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialista <---sociologia <---squadristi <---zinianesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL