→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Fronte Unico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 374

Brano: [...]tare alleato, rappresentato dal colonnel

lo americano Charles Poi etti, il 27.

9.1943 designò nella carica di sindaco Lucio Tasca Bordonaro, rappresentante degli agrari siciliani. A Partinico, l’entrata degli americani era stata invece preceduta, qualche giorno prima, da un assalto alla Casa del fascio e agli ammassi di generi alimentari.

Due giorni dopo l’entrata degli Alleati (24.7.1943) sorse a Palermo un comitato antifascista, detto Fronte Unico della Libertà e composto da socialisti, comunisti e repubblicani. Nello stesso tempo ve

niva costituito un Fronte Unico Siciliano Unitario, capeggiato dal vecchio Enrico La Loggia, mentre nascevano i gruppi separatisti facenti capo, in Palermo, ad Andrea Finocchi aro Aprile.

Autonomia e separatismo

All’interno di questi movimenti, del resto di breve respiro, confluivano orientamenti politici e classi sociali alquanto eterogenei e risultava scarsa soprattutto l’elaborazione strategica dei piani d’azione.

Una prima chiarificazione fu tentata dal P.C.I. che, il 23.7.1943, presentò un programma redatto da Franco Grasso. All’indipendentismo « fittizio » di Finocchiaro Aprile questi contrapponeva l’esigenza[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 14Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...]schi Rossella R.Fu. o R.F.T.

Mascagni, Pietro; Musica e fascismo; Musica e Resistenza.

Fucci Franco Fr.Fu. o F.Fu.

Otto, Organizzazione; Provocazione; Puecher Passavalli, Giancarlo; Servizi Segreti della Resistenza; Viezzoli, Giordano.

Fusi Valdo V.Fu.

Balbis, Franco; Baracchi, Romeo; Braccini, Paolo; Brosio, Cornelio.

Gaddi Giuseppe G.Ga.

Alto Adige, Divisione; Belluno; Dalle Vette al Piave; Deio; F.I.R.; Fratelli d’Italia; Fronte Unico (periodico) ; Gallo, Alessandro; Longobardi, Ernesto Cesare; Padova; Padova, Università di; Penello, Luciano; Rossetto, Beniamino.

Gagliani Pianella D.Ga.

Parma; Romagnoli, Luciano.

Galante Garrone Alessandro A.G.G.

Agosti, Giorgio; Peretti Griva, Domenico Riccardo.

688



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 651

Brano: [...]no soltanto il 27 luglio).

Il n. 20 del giornale, portante la data del 26.7.1943, recava un editoriale dal titolo « Comunisti e l'ora presente », che così concludeva: « Il primo passo nel cammino della riscossa e della liberazione deve essere fatto contro il nazismo ed il fascismo. Liberare l’Italia ed il mondo da questo nemico è il primo assoluto dovere dei Comunisti e di tutti i veri Democratici. Noi Comunisti schieriamo le nostre forze sul Fronte Unico dell’antifascismo. Il Proletariato Rivoluzionario non deve temere. La sua forza e la sua coscienza politica impediranno ogni inganno e ogni tradimento. La vittoria sul fascismo deve significare ed attuare la VITTORIA della LIBERTA e del LAVORO ».

G.Cap.

Quartieri, Nello

N. a Villafranca in Lunigiana (Massa Carrara) il 27.10.1921.

Dopo I'8.9.1943 fu tra i primi organizzatori della lotta partigiana in provincia di La Spezia (v.), divenendo comandante della Brigata Garibaldi “MatteottiPicelli” costituita nella IV Zona operativa ligure. Iscritto al P.S.I., nel dopoguerra è stato fra i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 244

Brano: [...]ali ».

Il quotidiano doveva quindi essere un organo unitario e non doveva esprimere una particolare linea di partito, sia per non esporsi a immediati attacchi delle autorità fasciste sia per poter influenzare, oltre ai lavoratori comunisti e socialisti, i seguaci dei riformisti, gli elementi democratici in genere e anche i lavoratori cattolici, per esempio i contadini guidati da Guido Miglioli (v.), ai quali tutti si rivolgeva la politica del Fronte Unico (v.) in quel momento adottata dall’Internazionale. Fu appunto per sottolineare questa esigenza primaria che Gramsci suggerì come titolo TUnità”, tra l'altro facendo proprio, con ciò, il nome del prestigioso e combattivo settimanale democratico radicale che era uscito dal 1911 al 1920 sotto la direzione di Gaetano Salvemini (v.).

Al finanziamento del quotidiano l'In

ternazionale comunista contribuiva versando un sussidio mensile di

55.000 lire che, all'epoca, poteva coprire 1/3 delle spese del giornale, mentre la differenza doveva essere assicurata dagli incassi delle vendite e dai co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 26

Brano: [...]ulsione dei riformisti dal P.S.I. (ottobre 1922), partecipando alle trattative per la fusione dei due partiti in occasione dei lavori del IV Congresso dell'Internazionale Comunista si prodigò senza successo per arrivare a una soluzione positiva.

Data la sua linea fortemente unitaria, era stato uno strenuo sostenitore dell’Alleanza del lavoro (v.) costituita nell’agosto 1922 (e della cui sezione torinese divenne segretario) e della politica di Fronte Unico (v.). Nel giugno del 1923, quando l’Esecutivo allargato dell'Internazionale decise di liquidare la maggioranza bordighista che dominava il PC. d’I., Tasca vide riconosciuti i propri meriti: dapprima cooptato in via provvisoria (per l'arresto di altri dirigenti) nel Comitato esecuti

vo del Partito dal marzo 1923, fu poi confermato nella carica come membro effettivo dal Comintern. Rientrato in Italia nel settembre 1923, venne arrestato a Milano con Togliatti e altri, ma potè uscire dal carcere di San Vittore in dicembre e riprese il suo posto di lotta. Come membro del massimo organo di direz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 599

Brano: [...]no dei massimi sostenitori della scissione del P.S.I. e della creazione del nuovo partito. Dopo la nascita del Partito comunista, il “Soviet” fu quindi uno degli organi di questa formazione, di cui riportava tutte le direttive politiche.

Il periodico presentava inoltre una rassegna della stampa del movimento comunista mondiale e si schierò criticamente contro certe posizioni tattiche espresse dalla Terza Internazionale, per esempio quella del Fronte Unico (v.).

Tra i più noti collaboratori del “Soviet” furono Giuseppe Berti (v.), Giovanni Sanna, Edmondo Pel uso, Virgilio Verdaro, Ugo Arcuno, Francesco Mi si ano, Ruggero Grieco, Ludovico Tarsia.

A. Per.

Sozzi, Gastone

N. a Cesena (Forlì) T8.3.1903, m. a Perugia il 7.2.1928; studente. Cresciuto in una famiglia di tradizioni socialiste (il padre, Amedeo, fu delegato al XVI Congresso nazionale del P.S.I.; la madre, Ida, già segretaria della Sezione socialista femminile di Cesena, dopo il congresso di Livorno ricoprì lo stesso incarico nel Partito comunista. Entrambi moriranno, prematur[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 669

Brano: Mercato nero

tività politica nella regione parigina e nel 1935 a Marsiglia, dove entrò a far parte della segreteria dei Gruppi. In questa città fu anche responsabile dei Comitati di Fronte Unico e delTUnione popolare italiana.

Nel 1940, su direttiva del Partito, rientrò in Italia. Fermato a Ventimiglia e rilasciato, si portò a Milano dove subì altri arresti per i suoi trascorsi politici. Alla fine del

1942 si trasferì a Rimini.

Nella Guerra di liberazione

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione. Fu designato segretario della Federazione clandestina del P.C.I. e, dal 1944, presidente del C.L.N. circondariale di Rimini.

Nel giugno 1944 venne arrestato a San Marino insieme ad altri capi locali della lotta armata e consegnato ai tedeschi. Incarcerato a Forlì,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 68

Brano: [...] pratica anticomunista del gruppo nazionalista di Tito in Jugoslavia. Lottando contro tutte le manifestazioni del nazionalismo dobbiamo educare i lavoratori nello spirito dell'internazionalismo proletario, e dell'attaccamento alla patria, nello spirito del vero patriottismo ». (G. Dimitrov, « Rinascita » n. 1, gennaio 1949).

Bibliografia: « l'Unità », luglioagosto 1944; La Nostra Lotta, luglio 1944 gennaio 1945;

G. Dimitrov, Questioni del Fronte Unico e del Fronte popolare. Discorso al VII Congresso dell'I.C., Parigi, 1939; « Rinascita », annate 19441947; P. Togliatti, Politica comunista Discorsi, Roma, 1945; G. Dimitrov, Dal Fronte antifascista alla democrazia popolare, 1950; C. Bodrowski, Il socialismo in Jugoslavia, Milano, 1957; La lutte de libération des peuples yougoslaves, Beograd,

1961.

De Monte, Giuseppe

Livorno. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Ragogna (Udine) nel 1923, caduto a Villanova di San Daniele (Udine) il 29.4.

1945.

Volontario aspirante motorista a 19 anni, prestò servizio nel 7° Autie[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fronte Unico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---socialista <---socialisti <---P.S.I. <---antifascista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiano <---Antonio Gramsci <---P.C. <---U.R.S.S. <---capitalismo <---siano <---Bibliografia <---C.L.N. <---Girolamo Li Causi <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---Partito comunista <---classista <---imperialismo <---italiana <---riformista <---riformisti <---A.G.G. <---A.N.P.I. <---Alberto Fabbri <---Alessandro A G <---Alfonso Leonetti <---André Leroux <---Arditi del popolo <---Autieri a Firenze <---Bandiera rossa <---Bernardo Mattar <---Bruno Buozzi <---Carlo C <---Cerrè Sologno <---Cesare Ravera <---Circolo di Cesena <---Clearco Montanari <---Comintern a Mosca <---Comitati di Fronte <---Comitato centrale <---Comune di Novara <---D'Onofrio <---Dal Fronte <---Dalle Vette <---Emilio E <---Emilio E Fr <---Enrico La Loggia <---Ezio Riboldi <---F.G.C.I. <---F.G.S.I. <---F.I.O.M. <---F.I.R. <---Fidia Sassano <---Filippo F <---Finocchiaro Aprile <---Fornasir Ardito <---Fornasir Ardito A Fo <---Franceschelli Mario <---Franceschelli Mario M Fr <---Francescotti Renzo <---Francescotti Renzo R Fr <---Franco Grasso <---Francovich Carlo C Fr <---Franklin Delano <---Franzina Emilio <---Franzinelli Mimmo Mi <---Franzini Guerrino G Fr <---Franzoni Gilberta Gi <---Frassati Filippo <---Frassati Filippo F Fr <---Frilli Treves <---Frilli Treves T Fr <---Fronte Unico Siciliano Unitario <---Fubini Tedeschi Rossella <---Gaddi Giuseppe G Ga <---Gagliani Pianella D Ga <---Gildo G <---Gildo G Fos <---Giovanni Sanna <---Giuseppe G <---Gran Bretagna <---Guerrino G <---Guido Miglioli <---Harry S <---Il Fronte <---Il Soviet <---Il lavoro <---Il vecchio <---Inviò da Mosca <---Ivanoe Bonomi <---La Nostra Lotta <---La Spezia <---La caserma <---La prima <---La recluta <---Leandro Arpinati <---Lione nel Comitato <---Lo Stato operaio <---Logica <---Lotta di classe <---Lucio Tasca Bordonaro <---Luigi Castagno <---Luigi Longo <---M.E.C. <---Mario M <---Mario Mal <---Matthew B <---Mosca da Antonio Gramsci <---Movimento operaio <---Nostra Lotta <---Osoppo-Friuli <---P.S.I.U.P. <---P.S.L.I. <---Pagine Rosse <---Palermo Francesco Musotto <---Pratica <---Questioni del Fronte <---R.F.T. <---Renzo R <---Resistenza di Rimini <---Roberto R <---Roberto R Fo <---Ronald W <---Rossella R <---Servizi Segreti <---Settala a Milano <---Stato Operaio <---Stato democratico <---Stato operaio <---Storia <---Tedeschi Rossella R Fu <---Terzo Mondo <---Tito in Jugoslavia <---Trattato di Roma <---Treves T <---U.I.L. <---U.S.A. <---Ugo Arcuno <---Unico Siciliano <---Valdo V <---Valdo V Fu <---abbiano <---anticomunista <---antifascismo <---antifasciste <---antifascisti <---antimperialista <---artigiani <---astensionismo <---autista <---autonomismo <---bordighiana <---bordighista <---capitalisti <---centesimi <---cialismo <---comuniste <---dell'Internazionale <---dell'Unione <---fascisti <---fuochista <---fusionista <---ideologica <---ideologico <---imperialista <---imperialiste <---indipendentismo <---internazionalismo <---internazionalista <---italiane <---italiani <---lista <---luzionarismo <---marxista <---massimalista <---motorista <---mussoliniano <---nazionalismo <---nazionalista <---nazismo <---neocapitalismo <---neutralismo <---opportunisti <---ordinovista <---patriottismo <---progressiste <---ribellismo <---riformismo <---riparazionismo <---sappiano <---separatismo <---separatisti <---siciliani <---siciliano <---socialismo <---socialiste <---squadrista <---squadristi <---sturziano <---unitarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL