→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Fronte Rosso è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 705

Brano: [...]gio qui compiuto nel 1928 da Gabriele De Rosa (v.) fu organizzato un incontro con i nuclei clandestini socialisti di Torino, Cuneo, Genova e prese avvio una prima forma di attività antifascista.

Pesavano tuttavia l’isolamento e la mancanza di esperienza. Per queste ragioni, partendo dall’esigenza di una presa di contatto con il P.C.d’I., per iniziativa del socialista Rodolfo Morandi (v.) e del comunista Giuseppe Boretti fu fondato a Milano il Fronte Rosso che, attraverso un foglio intitolato « Unità antifascista », avrà funzione di tramite tra i due gruppi, a livello culturale e anche organizzativo. Lo stesso Morandi, in seguito all’esperienza vissuta nella realtà politicosociale milanese, tornato a Parigi diverrà tenace sostenitore di una più stretta collaborazione tra tutte le forze antifasciste, compresi i comunisti.

In effetti, la divisione dei militanti antifascisti favoriva l’azione repressiva e poliziesca del regime: nell’aprile 1928 l’attentato contro Vittorio Emanuele III compiuto in piazzale Giulio Cesare (v. Fiera di Milano), pro[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 707

Brano: [...]o d’azione guelfa, che chiamava gli italiani alla lotta contro il fascismo, nemico della Chiesa e della nazione. La nascita del movimento guelfo avrebbe potuto segnare un momento molto importante per l’antifascismo milanese, data la vasta base offerta dalla Gioventù Cattolica, ma il tentativo fu subito stroncato dall’intervento della polizia che riuscì a individuare gli autori del volantino e a liquidarli.

Morandi, attraverso l’esperienza del Fronte Rosso e in polemica con Rosselli, proseguì nella sua azione tendente a qualificare in senso decisamente socialista l’antifascismo milanese, per controbattere ogni minaccia di cedimento di fronte all’azione di recupero che, intanto, il fascismo continuava a svolgere. Il caso di Rinaldo Rigola e poi quello del riformista Emilio Caldara (v.) che, dietro invito personale di Mussolini, si era dichiarato disposto a curare una rivista « culturale », dimostravano la necessità di una ripresa della battaglia antifascista caratterizzata da un preciso contenuto di classe.

Nei primi mesi del 1934 nacquero a [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 823

Brano: [...]na « riqualificazione classista » del P.S.I.. Autonomia, classismo, visione libertaria non si accompagnavano in Morandi ad alcun elemento di chiusura e di settarismo, rendendosi egli ben conto della priorità dei momenti unitari nella lotta contro il fascismo.

Individuato dalla polizia, decise di allontanarsi temporaneamente dall’Italia e si portò a Parigi, dove entrò a far parte del Centro estero del P.S.I.. Nella capitale francese diresse il Fronte Rosso, giornale clandestino, collaborò alla rivista « Politica socialista » e a^ varie altre pubblicazioni.

Rientrato in Italia, continuò la battaglia clandestina contribuendo alla formazione del Fronte unico antifascista fino a quando, nell’aprile 1937, fu arrestato, deferito al Tribunale speciale con un gruppo di compagni e condannato a 10 anni (v. Morandi, Processo).

Guerra di liberazione

Dopo aver scontato 6 anni nelle carceri di Castelfranco Emilia e di Saluzzo, riottenne la libertà nei quarantacinque giorni del governo Badoglio. Ripresa l’attività politica, entrò a far parte della Di[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fronte Rosso, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Centro interno <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---socialista <---socialisti <---P.S.I. <---Partito comunista <---antifascismo <---antifasciste <---fascista <---giellisti <---italiano <---Alfonso Gatto <---C.G.L. <---C.L.N. <---De Gasperi <---Dino Gentili <---Diritto <---Domenico Viotto <---Emanuele III <---Eugenio Curiel <---Ferruccio Parri <---Gabriele De Rosa <---Giacomo Matteotti <---Gioacchino Malavasi <---Giovanni Grilli <---Giulio Cesare <---Giuseppe Mazzini <---Il Centro <---Italia Umberto Massola <---La lotta <---La morte <---Lelio Basso <---Lucio Fontana <---Luigi Mauri <---Medicina <---P.C. <---Pietro Secchia <---Primo Maggio <---Raffaele De Grada <---Rientrò a Milano <---Sergio Olmi <---Storia <---Umberto Recalcati <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Sereni <---anticomunista <---anticomuniste <---centesimi <---classismo <---classista <---d'Italia <---fascisti <---giellista <---imperialismo <---imperialista <---italiana <---italiani <---marxismo <---nazista <---oltranzismo <---riformista <---riformisti <---scissionisti <---settarismo <---sindacalisti <---socialismo <---socialiste