→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Fratelli di Soledad è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 175

Brano: [...]on accettò mai di sottomettersi al razzismo e ai soprusi dell’autorità carceraria. Nel corso di un decennio di detenzione maturò, come già Malcolm X (v.) e altri rivoluzionari afroamericani, una lucida coscienza politica.

All'inizio del 1970, in seguito a gravissimi incidenti razziali scoppiati nel carcere di Soledad, George Jackson e altri due detenuti di colore furono accusati di aver ucciso una guardia. I tre divennero presto famosi come i Fratelli di Soledad e, in diverse città, su iniziativa di’militanti del Black Panther Party e di altri gruppi progressisti, sorsero comitati per la loro difesa.

Il 7.8.1970 Jonathan Jackson, fratel

lo minore di George, irruppe armato nel tribunale di San Rafael per liberare tre detenuti neri durante un processo. Dopo aver preso in ostaggio il giudice e quattro membri della corte, Jonathan e i

175



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 176

Brano: [...]pagni cercarono di raggiungere un furgone posteggiato in strada, ma la polizia aprì il fuoco uccidendo lui, due dei detenuti e lo stesso giudice. Su questo episodio la polizia costruì poi una montatura contro Angela Davis, accusandola di aver fornito le armi per l'impresa.

Da allora George Jackson fu più che mai odiato e perseguitato dai suoi carcerieri. L’anno dopo, mentre negli U.S.A. e in tutto il mondo cresceva la solidarietà intorno ai « Fratelli di Soledad », venne infine ucciso dalle guardie in un cortile di San Quentin. L’autorità carceraria sostenne che il detenuto si era impadronito di una rivoltella e stava tentando la fuga, ma questa versione si dimostrò assai dubbia.

Sulla sua esperienza di detenuto politico ha lasciato un’importante testimonianza nelle sue lettere e in altri scritti dal carcere.

Bibliografia: G. J., I fratelli di Soledad.

Lettere dal carcere di George Jackson,

Torino 1972; G. J., Col sangue agli occhi, Torino 1973.

Jacob, Max

N. a Quimper (Francia) nel 1876, m. nel campo di internamento di Drancy (Francia) nel 1944; artista. Figlio di piccoli antiquari ebrei, dopo gli studi fatti all’« École coloniale », dalla natia Bretagna giunse a Parigi per condurre un’esistenza da bohémien a Montmartre. Frequentò Picasso, André Salmon, Apollinaire; fu pittore, critico d’arte, infine poeta e scrittore.

Debuttò nel 1904 con un libro per bambini [Histoire du Roi Kaboul I et du marmiton Garvain). Nel 1909 scri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fratelli di Soledad, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---antifascista <---fasciste <---A.R.C.L <---Angela Davis <---Bibliografia <---Black Panther Party <---Bocca di Magra <---Brigate Nere <---C.U.M.E.R. <---Diritto <---Ernesto Buonaiu <---Frère Mature <---Illuminato dalla Dea Giustizia <---Jean Cassou <---Kaboul I <---Lettere dal carcere <---Luigi Sturzo <---Malcolm X <---Max Jacob <---Nord-Emilia <---Quentin a Sole <---Roi Kaboul <---Rudolf Jacobs <---San Pietro <---San Pietro Mosez <---Scienze <---Scienze agrarie <---Storia <---Storia del Partito Popolare <---U.S.A. <---antinazista <---artigiana <---californiani <---cattolicesimo <---fascista <---fascisti <---hitleriano <---italiana <---italiane <---italiano <---modernista <---progressisti <---razzismo <---socialista <---surrealismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL