→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Franz Gross è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 112

Brano: [...]
« Arbeit macht frei »

Frase in lingua tedesca, che letteralmente significa: il lavoro rende liberi; era il motto che campeggiava all’entrata dei campi di concentramento nazisti. Ad Auschwitz (v.) era riprodotto, in grandi lettere bianche, sull’arco di ferro sormontante il cancello d'ingresso. L’idea di usare tale slogan nei campi della morte ebbe origine da una direttiva di Himmler che, il 4.12.1938, dette disposizione a un suo luogotenente, Franz Gross, incaricato della costruzione dei nuovi lager, di « ...curare che all’ingresso dei campi vi siano delle scritte che stimolino i detenuti al lavoro ed al loro senso di dovere nei confronti del Terzo Reich ». Gross eseguì la direttiva riprendendo YArbeit macht freì che veniva inciso sulle pareti delle carceri prussiane fin dal 1870.

Arceci, Alfredo

N. a Pesaro il 7.12.1908, muratore, Membro dell’organizzazione comunista clandestina, nel 1937 fu condannato dal Tribunale speciale a 5 anni di reclusione per la sua attività antifascista. Dopo I ’8.9.1943 fu attivo nella Resistenza; ufficiale [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Franz Gross, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Baldetti Cesare <---Brutti Iginio <---Diritto <---Diritto romano <---Dopo I <---Fabbretti Ferreis <---Firsova Tamara <---Germontari Walter <---Juraga Stefano <---Manicini Gillio <---Martinovic Lorenzo <---Monte Sant <---Nel XX <---S.S. <---San Donnino di Genga <---Storia <---V.A.R. <---antifascista <---comunista <---italiane <---nazifascisti <---nazisti <---prussiane <---siano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL