→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Franco Marra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 704

Brano: [...]nto cattolico in Italia (18601980), voli. 12: «I fatti e le idee», Torino 1981.

Popolo, Brigate del

Formazioni partigiane di ispirazione cattolica, attive in Brianza, nel Bergamasco e nel Varesotto, organizzarono circa 1.200 partigiani combattenti, ordinati in 3 Divisioni e 29 Brigate.

Ispirate da Gai ileo Vercesi, dal l'ingegnere Bignotti e da Enrico Mattei (v.)f le Brigate del popolo furono organizzate da Edoardo Lamperti [Carlo) e da Franco Marra [R uff ini; Bandiera; Galli) che, dopo lo spostamento e l’arresto di Lamperti, ne divenne il comandante.

Con Franco Marra collaborarono: Luigi Austria detto « Montagna » (arrestato il 7.12.1944, sarà torturato e condannato a morte, ma riuscirà a evadere il 24.4.1945); i fratelli Luigi e Ambrogio Calderini, Nicola Musicco, Luigi Rinaldo (cadrà in combattimento il 25.4.1945 e, alla sua memoria, verrà conferita la medaglia d’argento al valor militare) ; Arrigo Mazzuccato [Longhi] ; Gaspare Sacchi; Bruno Testa; i fratelli Mario e Leo Barattini (deportato in Cecoslovacchia, cadrà in combattimento nel maggio 1945); Enzo Donato (arrestato nel marzo 1944, evaderà 7 mesi dopo, durante la traduzione in Germania).

Sorte[...]

[...]r lo più nei centri abitati e nelle campagne lombarde (Seregno, Vi

mercate, Lodi), per ricupero e trasporto di armi, assistenza a militari fuggiaschi o sbandati, raccolta di approvvigionamenti destinati alle formazioni partigiane di montagna, servizio informazioni ecc., in stretto collegamento con gli esponenti democristiani del C.L.N.A.I., del C.V.L. (attraverso Enrico Mattei) e del Comando Piazza di Milano. In questo furono rappresentate da Franco Marra fino al suo arresto, avvenuto il 17.1.1945 (sarà liberato il 17.2.1945, insieme all’architetto Zanchetta, all’avvocato Sola e all’ingegnere Enrico Falck, per intervento delle autorità ecclesiastiche milanesi).

Nel Bergamasco

Particolarmente significativa fu la presenza delle Brigate del popolo nel Bergamasco. Tra la fine del 1943 e l’inizio del 1944 fu costituito a Bergamo un centro di assistenza per ex prigionieri di guerra e sbandati, facente capo ad alcuni sacerdoti e ad attiviste cattoliche, centro che venne poi chiamato Banda don Bolis. Con la scoperta dell'organizzazione clandesti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 367

Brano: [...]Gasparotto »: Valle Scrivia; Brigata Autonoma « Gasparotto »: Magenta, Ticino;

Brigata Autonoma « Mario Greppi »: Angera, Basso Varesotto;

Brigata Autonoma « Duca d’Ancora »{

Brigata Autonoma « Fratelli Lenti » e Volante « De Roma »: Milano.

Un posto a parte ebbero, tra le formazioni di ispirazione cattolica della Lombardia, le Brigate del popolo. Attive particolarmente a Mi

lano e nella pianura lombarda, ne fu comandante generale Franco Marra (v.) che si avvalse della collaborazione di Luigi Austria, Arrigo Mazzuccato ed Enzo Donato.

Altre formazioni cattoliche

Oltre a quelle sopra considerate, si ebbero altre forze d’ispirazione cattolica. Sulla base di testimonianze cattoliche, può essere tracciato il seguente quadro:

Toscana: formazioni di Firenze, al comando del colonnello Lari, divise nelle zone d’Oltrarno, San Gervasio e Mugnone; una formazione autonoma operante presso l’istituto geografico militare; Compagnia « Mameli », dipendente da Firenze e operante nell'Aretino. Squadre e formazioni varie nel Viareggino, in Lu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Franco Marra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Enzo Donato <---Luigi Austria <---Storia <---cristiana <---Aga Rossi <---Alcune S <---Alcune S A P <---Alessandro in Colonna <---Alto Milanese <---Ambrogio Calderini <---Angelo Broccolo <---Antonio Cavalli <---Arturo Arosio <---Azione Cattolica <---Betty Ambiveri <---Bibliografia <---Brigate Autonome <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Comando generale del Corpo <---D.C. <---Dal Partito Popolare <---Di Dio <---F.L. <---Filippo Beltrami <---Francesco Luigi Ferrari <---Fratelli Calvi <---Fratelli Lenti <---G.A.P. <---G.L. <---Giancarlo Puecher <---Guido Miglioli <---Il Partito Popolare <---Il nome <---Luigi Sturzo <---Mario Greppi <---Milano-Bergamo <---Monte Grappa <---P.P.I. <---Partito Popolare Italiano <---Piazza di Milano <---Pompeo Accorsi <---S.A.P. <---Saggi sul Partito Popolare <---Storia del Partito Popolare <---Tito Speri <---Val di Scalve <---Val di Taro <---attiviste <---bresciana <---cristiane <---d'Italia <---democristiane <---democristiani <---democristiano <---fascismo <---fascisti <---iascismo <---italiani <---italiano <---massimalismo <---popolarismo <---sturziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL