→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Franco Caspani è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 669

Brano: [...]icordano: l’Apoi Ionia, madre dell’eroico comandante partigiano Guglielmo Pini che diede la vita per salvare dalla distruzione Grosio e le centrali idroelettriche dell’Azienda comunale di Milano; Maria Maffi, madre del partigiano Emi

lio Valmadre caduto in un’imboscata; Maddalena Rinaldi, la postina di

Grosio, preziosa informatrice; Silvia e Andreina Besseghini; Anna Caspani Sala, sorella dei comandanti partigiani Protasio, Luigi, Emilio e Franco Caspani; Maria Mosconi; Giuseppina Pruneri; le sorelle Domenica, Nina e Agnese Besseghini.

In Valgrosina fu organizzato anche un ospedaletto partigiano, diretto dal medico condotto di Grosio dottor Luigi Caspani. Vi prestò servizio come infermiera la partigiana Ideale Cannella (Mati).

Il 5.2.1945 vennero fucilati a Vervio (comune a 7 km da Grosio) i partigiani Quadri, Garbellini, Praolini, Scala e Vaninetti, sorpresi dai fascisti nel sonno.

In tutta la zona, da Tirano a Cancano e a Livigno operò la I Divisione Alpina « Valtellina », costituita dalle Brigate partigiane « Stelvio », « Mortirol[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Franco Caspani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---Anna Caspa <---Arditi del popolo <---Brigata G <---Brigata G L <---Francisco Ferrer <---Giacomo Pini <---Giovanni Caspani <---I Divisione Alpina <---La prima <---Paola Del Din <---Passo del Mortirolo <---Protasio Pruneri <---S.A.P. <---Stefano Besseghini <---Tirano a Can <---Tito Speri <---collaborazionisti <---comunista <---fascista <---fascisti <---italiano <---nazifascisti <---radiotelegrafista <---socialista <---squadrista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL