→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Francisco Ascaso è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 154

Brano: [...]l’azione, rifiutando di farsi trasportare in luogo sicuro. Infine, circondato da forze soverchianti e caduto in mano nemica, si rifiutò di fornire qualsiasi notizia. « Vilmente trucidato sulla sua barella — dice la motivazione della medaglia d’oro — chiudeva da prode la sua giovane vita ».

Ascaso, Colonna

Formazione militare degli anarchici catalani, sorta a Barcellona (v.), nei primi giorni della guerra di Spagna. Fu intitolata al nome di Francisco Ascaso (v.), caduto combattendo alla testa degli operai contro gli ufficiali franchisti ribelli nella capitale della Catalogna.

Della colonna Ascaso fecero parte, tra gli altri, 130 volontari italiani (per la massima parte anarchici e una ventina di aderenti al movimento di « Giustizia e Libertà »), accorsi tra i primi in difesa della repubblica. Alla testa di quel gruppo di combattenti italiani, noto anche come colonna Rosselli (v.), furono Carlo Rosselli, Mario Angeloni e Camillo Berneri.

Il 17.8.1936, tra la sezione italiana della colonna Ascaso e il Comando generale della colonna stessa, f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 239

Brano: [...]ie erano in potere dei ribelli. La Guardia civile si era impadronita di AIbacete.

Alle 4 del mattino di quello stesso giorno le truppe della guarnigione di Barcellona erano uscite dalle caserme e avevano occupato alcuni punti chiave della città, diventando quasi padrone della situazione. Ma una parte delle forze militari, tra cui la Guardia civile, era rimasta fedele alla repubblica e gli operai si mossero uniti sotto la direzione di Durruti, Francisco Ascaso, Garda Oliver e altri esponenti della

C. N.T. (Confederazione nazionale del lavoro). Barcellona sarà teatro del principale scontro tra i rivoltosi e il popolo catalano. Le masse popolari, con pochissime armi ma animate da vero slancio rivoluzionario, efficacemente aiutate dalla « Guar

dia de asalto » e dalla Guardia civile, nel giro di 32 ore sbaragliarono tre reggimenti di fanteria, tre di artiglieria, due di cavalleria e uno del genio che, spinti dai rispettivi comandanti, si erano impadroniti delle principali arterie della città.

La battaglia

L’influenza degli anarchici era in [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 240

Brano: [...]ro all’attacco in diversi punti della città. I soldati, sorpresi dall’imprevista irruenza, cominciarono a gettare le armi, mentre gli ufficiali con gruppi di falangisti si trincerarono negli edifici della centrale telefonica, dell'Hotel Colombo e del Casino Militare, spazzando la piazza col fuoco incrociato delle mitragliatrici. Alle 18 la rivolta di Barcellona era domata e l’indomani (20 luglio) i militanti della C.N.T., guidati da Durruti e da Francisco Ascaso, occuparono l’ultima caserma rimasta ancora nelle mani dei rivoltosi: nell’assalto caddero Ascaso e Jaime Graells, giovane dirigente della J.S.U.C..

A due giorni di distanza dallo scoppio della rivolta, giunsero a Barcellona i primi antifascisti italiani, che sarebbero stati già un centinaio all'inizio di agosto.

F.Sc.

Barcelonnette

Cittadina della Provenza (Francia) a 1.133 m s. I.m., capoluogo della valle deH’Ubaye, nota località turistica e importante centro di comunicazione sulla strada che viene dall’Italia (Colle della Maddalena); agli inizi della Resistenza in Francia (v.) [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 607

Brano: [...]ntire anche nella Penisola Iberica e il governo cominciò a intervenire pesantemente contro le manifestazioni sociali e sindacali: nel luglio 1931 caddero a Siviglia le prime vittime; nel gennaio 1932, in alcuni pueblos delle zone montuose della Catalogna fu proclamato il comuniSmo libertario: l'esercito “ristabilì lordine” e i drrigenti furono deportati. La Federación anarquista ibèrica (F.A.I.), sotto la direzione di Buenaventura Durruti (v.) e Francisco Ascaso (v.), molto critici nei confronti del possibilismo della C.N.T. e sempre più convinti che la crescente inquietudine operaia e contadina potesse dar luogo a un movimento rivoluzionario generale, a ciò alacremente lavorava.

I drammatici avvenimenti di Casasviejas (Cadice) del gennaio 1933 costituirono un chiaro indice del livello di conflittualità ed estremismo raggiunto dall'una e dall’altra parte. In quella occasione un reparto di Guardias de asalto massacrò a colpi di mitraglia un vecchio contadino (chiamato Seisdedos) nonché i suoi familiari e vicini che avevano aderito a una sollevazion[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Francisco Ascaso, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---italiani <---socialista <---C.L.N. <---C.N.T. <---Il nome <---Luis Companys <---antifasciste <---antifascisti <---fascista <---fascisti <---franchisti <---italiana <---italiano <---Agraria <---Alfonso XIII <---Arditi del popolo <---Banca Italiana di Sconto <---Buzy-Debat <---C.E.D.A. <---C.N. <---Cerreto di Zerba <---Colle del Sautron <---Dante Livio Bianco <---F.A.I. <---F.F.I. <---Francesco Pesce <---Francia Costanzo Picco <---Francisco Ma <---G.L. <---General de Trabajadores <---Il Partito comunista <---Il fratello <---Italia Jean Lippmann <---Italiano a Milano <---J.S.U.C. <---Jean Lippmann <---José Maria Gii Robles <---La colonna <---La guardia <---Luigi Ventre <---Maurice Lecuyer <---Max Ju <---N.T. <---Nacional del Trabajo <---Nino Nannetti <---Partito comunista <---Piazza di Catalogna <---Piazza di Spagna <---Pio XI <---Regione dei Movimenti Uniti <---Repubblica di Weimar <---Resistenza in Francia <---Socialista Unificada de Ca <---Tancredi Galimberti <---U.G.T. <---anarquista <---antifascismo <---antifascista <---antisocialista <---artigiani <---attivisti <---comunista <---comunisti <---dell'Hotel <---dell'Ubaye <---estremismo <---falangisti <---francoitaliana <---guardiani <---lealista <---marxiste <---nazifasciste <---nazismo <---nazista <---paternalismo <---possibilismo <---scista <---socialisti