→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Francesco Nigrò è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 660

Brano: [...]cidi in Italia).

Mentre i contadini erano intenti a dissodare il terreno, furono aggrediti da reparti della Celere chiamati dalle Puglie, i quali aprirono il fuoco sui lavoratori disarmati gettando anche bombe a mano. Incuranti dei caduti, i celerini inseguirono poi i braccianti in fuga, manganellando spietatamente donne, bambini e anziani. Al termine dell’azione restarono sul terreno 3 morti: la venticinquenne Angelina Mauro, Giovanni Zito e Francesco Nigrò. Vi furono inoltre 13 feriti, di cui 4 gravi. La versione dei fatti fornita al Parlamento dal ministro democristiano Mario Sceiba e secondo la quale la polizia aveva sparato per « legittima difesa» perché aggredita con armi da fuoco, fu smentita nei giorni successivi, quando i giornalisti recatisi sul posto, anche quelli meno favorevoli alla causa dei lavora

tori, constatarono che a Melissa aveva sparato soltanto la Celere.

Bibliografia: Leonida Repaci, in « Il Ponte », settembreottobre 1949.

Mella, Giovanni

N. a Milano il 21.3.1890. Membro dell’organizzazione comunista clandestin[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Francesco Nigrò, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alpi-Mondovì <---Bibliografia <---C.V.L. <---Dopo I <---Giovanni Zito <---Il Ponte <---P.C.I. <---Pantano di Carpineti <---Partito comunista <---Roccaforte di Mondovì <---San Giorgio <---San Giorgio di Piano <---Sesto San Giovanni <---antifascista <---comunista <---democristiano <---fascismo <---fascista <---fasciste <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL