→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Francesco Misiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali , di cui in selezione 9 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 742

Brano: [...]affidata anche la direzione della SOIFilm e della Prometheus che diffondevano in Occidente prodotti della cinematografia sovietica.

Dopo una intensa attività intemazionale, nel 1934 si stabilì definitivamente in U.R.S.S.. Qui, nel clima di pesanti diffidenze instaurato dalle repressioni staliniane, visse tristemente e in disparte gli ultimi anni della sua vita. Morì di malattia, appena cinquantenne.

Bibliografia: Franca Pieroni Bortolotti, Francesco Misiano, La vita di un internazionalista, Roma, 1974.

Missione « Costa »

Gruppo informativo paracadutato dagli Alleati in Piemonte nell’agosto

1943 e catturato subito dopo l’atterraggio.

A guidare la Missione « Costa » fu designato dagli Alleati Alberto Sartori. Questi, allora membro del P.C.I., accettò l’incarico d’accordo con i dirigenti del suo partito in Tunisia (tra cui Velio Spano), che gli affidarono l’incarico di ristabili

II deputato comunista Francesco Misiano [al centro della foto) viene costretto dai fascisti a percorrere le vie di Roma rapato e con un cartello appeso al co[...]

[...] internazionalista, Roma, 1974.

Missione « Costa »

Gruppo informativo paracadutato dagli Alleati in Piemonte nell’agosto

1943 e catturato subito dopo l’atterraggio.

A guidare la Missione « Costa » fu designato dagli Alleati Alberto Sartori. Questi, allora membro del P.C.I., accettò l’incarico d’accordo con i dirigenti del suo partito in Tunisia (tra cui Velio Spano), che gli affidarono l’incarico di ristabili

II deputato comunista Francesco Misiano [al centro della foto) viene costretto dai fascisti a percorrere le vie di Roma rapato e con un cartello appeso al collo (1921)

742



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 628

Brano: Comunista italiano, Partito

l'Italia settentrionale e 77.394 nell’Italia centrale: per lo più in Toscana, il resto a Roma, a Napoli ed in poche altre località). Furono eletti 15 deputati comunisti: 6 in Piemonte (Giuseppe Bellone, Ambrogio Belloni, Ennio Gnudi, Pietro Rabezzana, Luigi Remondino e Francesco Misiano, che ebbe l’elezione annullata e fu sostituito da Carlo Gagliazzo); 1 a Milano (Luigi Repossi) ; 1 a Genova (Antonio Graziadei); 1 a Trieste (Nicola Bombacci); 1 a Gorizia (Giuseppe Tuntar) ; 2 a Bologna (Anseimo Marabini ed Ettore Croce); 2 a Firenze (Fernando Garosi ed Egidio Gennari, sostituito poi da Arturo Caroti); 1 ad Ancona (Albano Corneli).

Alla fine del 1921 il Partito comunista contava 1.400 sezioni e 42 mila 956 iscritti, per la maggior parte nell’Italia settentrionale.

Il Congresso (Roma, marzo 1922)

Se gli errori di quei primi anni derivano fondamentalmente da una conce[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 536

Brano: Appendice



Da sinistra: Ruggero Grieco, Angelo Tasca, Willy Munzenberg, Francesco Misiano, Chiarini (alias Cain Haller). Seduti: Paimiro Togliatti, Marcel Cachin, Henri Barbusse (Mosca, 1928)

1935), la cui sezione italiana fu diretta per alcuni anni da Paolo Robotti. A Odessa esisteva invece un Interclub o Club internazionale, diretto da Livio Amedei (v.), mentre analoghi circoli erano aperti in altre città (Novorossijsk, Nikolaevsk, Herzon, ecc.).

Quanto all’occupazione, operai specializzati e tecnici lavoravano presso un’officina di cuscinetti a sfere a Mosca, altri presso fabbriche di automobili a Gorkij e a Karkov, altri ancora presso officine aeronautiche dirette dall’i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 476

Brano: [...]a del 21.6.1921.

« È pacifico ormai, che sul terreno della violenza le masse operaie saranno battute » [...] « prima di deporre le nostre armi, disarmate i vostri spiriti ».

I fascisti, da poco divenuti una notevole forza parlamentare, stavano tastando il terreno per una politica più adeguata; attraverso un loro accordo di vertice con le organizzazioni socialiste (il 13 giugno venne espulso daH’auIa, dai nuovi venuti, iI deputato comunista Francesco Misiano) intendevano probabilmente promuovere o agevolare una manovra di inserimento. In quella incerta prospettiva, ambienti democraticoliberali e riformisti patrocinarono l'iniziativa.

Probabilmente Mussolini pensava anche di imbrigliare e incanalare verso obbiettivi politici « nazionali » il movimento da lui capeggiato, risultante troppo frammentario e autonomo, che si presentava a gran

Il deputato socialista Tito Zani boni e il fascista Giacomo Acerbo sulla porta di Montecitorio subito dopo la firma del « patto di pacificazione » (3.8.1921)

476



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 13

Brano: [...]e YUnione socialista napoletana, raggruppante i militanti usciti dal partito per

potersi alleare con i massoni al tempo della alleanza « bloccarda » (Arnaldo Lucci, Labriola etc.), dall’altra il P.S.U. che, diretto da Bordiga, aveva influenza su alcune categorie di lavoratori, in particolare metallurgici e tranvieri.

Albori del fascismo

Dall’immediato dopoguerra la Camera del Lavoro era diretta da comunisti. L’influenza del sindacalista Francesco Misiano (v.) si affermò all’interno del Partito socialista, contrastando quella di Bordiga, in particolare sulla questione dell'astensionismo. Intanto la borghesia napoletana andò organizzandosi: l’industriale tessile Bruno Canto (proprietario, tra l’altro, del quotidiano Il Mezzogiorno che nel 1923 diventerà organo ufficiale del fascio) ottenne la collaborazione dei giornalisti Silvano Fasu lo (corrispondente da Napoli de « Il Popolo d’Italia ») e Floriano, del « Secolo ». Passarono nelle file fasciste anche gli industriali Maurizio Capuano (elettricità) e Teodoro Cutolo (Ferriere del Vesuvio), nonc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 390

Brano: [...]a diplomazia ci convincerà che la frazione di concentrazione [riformista] è favorevole alla rivoluzione proletaria. Coloro che vogliono fare entrare i riformisti nell'Internazionale Comunista vogliono in realtà la morte della rivoluzione proletaria. Costoro non saranno mai dei nostri. Il Partito comunista italiano deve essere creato in ogni modo ».

La deliberazione deH’Internazionale venne illustrata da un lungo discorso (letto in italiano da Francesco Misiano) del comunista bulgaro Christo Kabakciev (v.), delegato del Comitato esecutivo dell’I.C. al posto di Zinoviev e Bucharin che non avevano ottenuto dalle autorità italiane il visto di ingresso in Italia. Kabakciev fece un’analisi della situazione economica e politica mondiale concludendo che in molti paesi, compresa l’Italia, esisteva una situazione rivoluzionaria: occorreva quindi spingere avanti l’attività rivoluzionaria verso l’insurrezione per la conquista proletaria del potere, così come era stato fatto in Russia. E ciò Kabakciev disse in polemica aspra con Serrati il quale, in una lettera[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 385

Brano: [...]cialisti. Forte era a Livorno l’opposizione operaia contro la guerra e in essa confluirono tanto i socialisti quanto gli anarchici.

Lo stesso Modigliani assunse posizioni costantemente avverse alla guerra: partecipò alle Conferenze internazionali di Berna e di Zimmerwald, denunciò coraggiosamente sulla stampa e in Parlamento le fucilazioni dei « disertori » e le inique « decimazioni » al fronte; e neH’immediato dopoguerra assunse la difesa di Francesco Misiano, militante socialista processato per diserzione.

Sorgevano intanto, soprattutto per iniziativa degli anarchici, comitati per la difesa di Carlo Tresca, dell’americana E. Gurley Flynn e di altri sindacalisti su cui pendevano condanne a morte per le loro posizioni antimilitariste.

Alla fine di una conferenza tenuta nel novembre 1916, il deputato socialista A. Caroti fece votare un ordine del giorno contro il « complice silenzio della democrazia e del socialriformismo diretto a raffreddare l’agitazione » e invitò i lavoratori « a tenersi pron

ti per quell’azione che la direzione del Par[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 614

Brano: [...]e avere fiducia e che

potesse raccogliere tutte le forze rivoluzionarie.

In ottobre vi fu a Milano un convegno dei vari gruppi di socialisti che, accettando le tesi dell’Internazionale Comunista, concordavano sulla necessità di dare vita a un nuovo partito. Il Manifestoprogramma approvato dal convegno portava le firme dei rappresentanti delle diverse correnti di sinistra: Nicola Bombacci, Amadeo Bordiga, Bruno Fortichiari, Antonio Gramsci, Francesco Misiano, Luigi Potano, Luigi Repossi e Umberto Terracini. Nacque così la frazione comunista (nella quale prevaleva la corrente di Bordiga) che ebbe poi la sua sanzione ufficiale al Convegno di Imola del 2829.11.1920.

Il 21.1.1921, quando venne costituito a Livorno il Partito comunista d’Italia (v. Comunista italiano, Partito) , Bordiga ne fu eletto segretario generale e Gramsci entrò a far parte del Comitato centrale, ma non deN'Esecutivo. Questo risultò composto, oltre che da Bordiga, da altri tre bordighiani (Fortichiari, Ruggero Grieco, Repossi) e da un solo rappresentante della corrente dellr«[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 464

Brano: [...]a ortodossia dell'intelligenza borghese. Per questo venne colpito ».

Nel settembre 1920, durante l'occupazione delle fabbriche, venne arrestato, su denuncia dell’ingegner Giachero, sotto l’accusa di costruire pezzi di mitragliatrice per i lavoratori in lotta.

Nelle elezioni politiche del 1921 venne portato candidato dal Partito comunista d’Italia. Quando, in seguito a una campagna capeggiata dai nazionalfascisti, fu annullata l’elezione di Francesco Misiano (v.), il Gagliazzo gli succedette nel posto vacante alla Camera, uscendo così dal carcere (21.12. 1921) grazie alla immunità parlamentare. Costretto a emigrare in seguito alle leggi eccezionali fasciste del 1926, lavorò dapprima come tecnico meccanico in Belgio e trovò più tardi ospitalità nell’Unione Sovretica, dove gli fu offerta la possibilità di realizzare alcune sue invenzioni meccaniche. Colpito da paralisi all'inizio del 1933, si spense in una clinica per vecchi rivoluzionari.

464


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Francesco Misiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---italiano <---socialista <---socialisti <---fascismo <---P.S.I. <---comunisti <---socialiste <---Antonio Gramsci <---Comitato centrale <---antifascisti <---fascista <---fascisti <---italiani <---riformisti <---Bibliografia <---C.G.L. <---Giacinto Menotti Serrati <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---U.R.S.S. <---antifascista <---bordighiani <---capitalisti <---fasciste <---italiana <---italiane <---lista <---liste <---marxismo <---massimalista <---nazionalisti <---nazisti <---riformista <---siano <---staliniane <---A Torre Annunziata <---Aldo Gorelli <---Alla Camera del Lavoro <---Alleati Alberto Sartori <---Alleati in Piemonte <---Amedeo Modigliani <---Amleto Tibah <---Angela Zaccanti in Torri <---Angelica Balabanoff <---Angelo Maglio <---Angelo Rossi <---Antonio Graziadei di Imola <---Arduino Lazzaretti di Lastra a Signa <---Attilio Donadio di Taranto <---Beatrice Li <---Berlino nel Comitato <---Blocco Nazionale <---Brest-Utovsk <---Bruno Canto <---Bruno Fortichiari <---Bruno Rossi <---Bruno Tanari <---Cafiero Lucchesi di Prato <---Cain Haller <---Camera Enrico <---Camera del Lavoro <---Camillo Prampolini <---Carlo Costa <---Cassetta di Rivarolo <---Cavalli di Vicenza <---Clarice Morsiani <---Clinica <---Cogrossi di Alessandria <---Comando Garibaldi <---Comintern da Mosca <---Comitato italiano <---Congresso del Movimento <---Congresso dell'Internazionale Comunista <---Congresso di Basilea <---Congresso di Bologna <---Convegno di Imola <---Critica sociale <---Dina Borruto <---Dino Maestrelli <---Diplomatica <---Domenico Lo Conte <---Dora Zaccanti <---Emanuele Modigliani <---Enrico Bartelloni <---Enrico De Nicola <---Ettore Croce <---F.I.O.M. <---Ferrovie del Vesuvio <---Ferruccio Virgili <---Filippo Turati dal Partito <---Fortunato La Camera <---Franca Pieroni Bortolotti <---Francesco Allegrezza di Ancona <---Francesco Depangher <---Francesco Ghez <---Francesco Introna <---G.Z. <---Gaspare Di Gaetano <---Giacomo Matteotti <---Gina Palmonari Anto <---Gino Alfani <---Giovanni di Tullio <---Girolamo Li Causi <---Giuliano Corsi <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Giuseppe Rimola <---Giuseppe Venini di Sondrio <---Giusto Della Lucia <---Guido Gi <---I.C. <---Il Comunista <---Il Lavoratore <---Il Manifesto <---Il Mezzogiorno <---Il Partito comunista <---Il Partito comunista italiano <---Il Popolo <---In particolare <---Irineo Cassetta di Rivarolo Ligure <---Isidoro Azzario <---La Repubblica <---La Repubblica di Montefiorino <---La lotta <---La vita <---Lastra a Signa <---Lavoratore di Trieste <---Lazzaretti di Lastra <---Liebknecht in Germania <---Linea Gotica <---Lino Leone <---Livio Amedei <---Livorno-Pisa <---Lombardi di Alessandria <---Lomellini a Genova <---Luciano Visentin <---Ludovico Garac <---Luigi Brasa <---Luigi Fattori <---Luigi Remondino <---Luigi Repossi <---Maglio di Genova <---Marcel Cachin <---Mario Lo Russo di Bari <---Mario Viazzoli <---Mauro Presci <---Membro del Comando <---Municipio di Napoli <---N.K.V.D. <---Nazzareno Scarioli di Genzano <---Nicolo Martini di Pordenone <---Odessa Livio Amedei <---Otello Gaggi di San Giovanni Valdarno <---Ottorino Padu <---P.C.F. <---P.N.F. <---P.S. <---P.S.U. <---Paimiro Togliatti <---Paolo Ro <---Partito Popolare <---Pratica <---Remo Bolognesi di Imola <---Renato Cerquetti di Macerata <---Renzo Cavani di Modena <---Riccardo Papa di Comerio <---Rina Palmonari Fameti <---Rivarolo Ligure <---Romolo Caccavaie <---Rosa Luxemburg <---Russardo Capocchi <---Russia da Lenin <---Russo di Bari <---S.S. <---San Filippo Neri <---San Giovanni Valdarno <---Seconda Internazionale <---Seminario a Genova <---Settimana rossa <---Smeraldo Presutti <---Soviet di Napoli <---Storia <---Storia del Partito comunista italiano <---Teatro Goldoni di Livorno <---Topografia <---Tribunale di Roma <---U.R. <---Umberto Nobile <---Umberto Terraci <---Valerio Levi <---Vattovaz di Capodistria <---Vincenzo Baccalà <---Visentin di Trieste <---anarcosindacalista <---antifascismo <---antifasciste <---antifusionista <---antimilitariste <---artigiana <---astensionismo <---bordighiana <---capitalismo <---comuniste <---dannunziana <---dell'Interclub <---dell'Internazionale <---difensiste <---emiliano <---facciano <---geodesista <---ideologia <---ideologica <---ideologie <---imperialisti <---internazionalista <---interventismo <---istriano <---listi <---massimaliste <---militarista <---nazifascismo <---nazionalfascisti <---nazionalista <---nazista <---nell'Internazionale <---progressisti <---revisioniste <---scioviniste <---seismo <---sindacalista <---sindacalisti <---socialismo <---socialriformismo <---spartachista <---staliniana <---staliniani <---stalinismo <---sull'Italia <---trotzkismo <---veneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL