→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Francesco Ciccotti Scozzese è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 83

Brano: [...], seguiti alla fine dello stesso anno da Piero Gobetti, che morirà alcuni mesi do* po a Parigi. All’inizio del 1926 espatriò Giovanni Amendola, che morirà nell’aprile a Cannes; nel corso del

lo stesso anno espatriarono Carlo Sforza, Alberto Tarchiani (già redattore capo de « Il Corriere della Sera »), lo scrittore Guglielmo Ferrerò, Francesco Luigi Ferrari, gli onorevoli Francesco Frola e Guido Migli oli, la Medaglia d’oro Raffaele Rossetti e Francesco Ciccotti Scozzese.

Il grande esodo

Dopo le leggi eccezionali fasciste, emigrare divenne per molti una necessità, l’unica via di scampo, una ragione di lavoro e di vita; per altri, l’epilogo di una amara sconfitta. Dopo il novembre 1926, secondo alcuni in Italia non ci sarebbe stato più nulla da fare e non restava quindi che andare altrove, alla ricerca della libertà. Alcuni partiti (liberale, cattolico) non accettavano di porsi sul terreno della lotta clandestina, ritenendo che si dovesse prendere atto della sconfitta. Una parte dei loro quadri e aderenti si inserì perciò nel fascismo e altri, pur rimane[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 527

Brano: [...]anere rilevanti per tutto il quindicennio che si concluse con l’intervento dell’Italia nella Prima guerra mondiale. I momenti più importanti di questo periodo furono il grande sciopero del 1907 alle Acciaierie Terni (proclamato per la modifica del regolamento di lavoro e protrattosi per 93 giorni) e le agitazioni contadine del 1906, 1911 e 1913.

Nel 1908 intanto era stata costituita la Federazione socialista umbra, messa sotto la direzione di Francesco Ciccotti Scozzese che però non riuscì a esercitare una effettiva unificazione tra le varie sezioni, gelose della loro autonomia localistica. Nel 1915 l’entrata in guerra dell’Italia scompaginò anche queste deboli infrastrutture e i mesi immediatamente successivi alla fine del conflitto mondiale furono dedicati a una difficile opera di ricostruzione organizzativa. Nel corso del 1919 furono riaperte quasi tutte le sezioni socialiste nonché le leghe contadine preesistenti e, a queste, se ne aggiunsero molte altre nuove.

Le lotte agrarie ripresero con vigore e furono ottenute importanti (anche se frammentarie) [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Francesco Ciccotti Scozzese, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---italiano <---socialisti <---Acciaierie Temi <---Agraria <---Alessandro Bocconi <---Alessandro Pertini <---Angelica Balabanoff <---Ardovino Fora <---Balaunde Terry <---Bruno Buozzi <---Cipriano Facchinetti <---Città di Castello <---Consiglio Francesco Saverio Nitti <---Corriere della Sera <---Emanuele Modigliani <---Emilio Lus <---Fernando De Rosa <---Filippo Amedeo <---Francesco Luigi Ferrari <---Giuseppe Bensì <---Guido Bergamo <---Il Corriere <---Il Corriere della Sera <---Il Popolo <---Luigi Sturzo <---Movimento operaio <---P.A.P. <---P.S.I. <---Partito a Milano <---Partito comunista <---Pietro Far <---Silvio Trentin <---antifascismo <---antifascisti <---artigiani <---centrista <---comunista <---dell'Aventino <---fascista <---fasciste <---fascisti <---giolittiana <---internazionalista <---italiana <---italiani <---marxista <---peruviano <---protezionismo <---socialismo <---socialista <---socialiste <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL