→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Francesca Ciceri Invernizzi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 567

Brano: [...]incia di Como), sita a 1.329 m s.I.m., nel gruppo del Resegone sovrastante il capoluogo, nel corso della Guerra di liberazione Piani d’Erna fu teatro di guerriglia.

La « Carlo Pisacane »

Nel pomeriggio del 9.9.1943 si rifugiarono qui i primi gruppi di sbandati, per lo più provenienti dalla Caserma « Sirtori » di Lecco. Li guidavano Renato Carenini (comunista, ex combattente delle Brigate Internazionali in Spagna), Gaetano Invernizzi (v.) e Francesca Ciceri Invernizzi (v.), entrambi reduci dal Tribunale speciale e dal carcere. All’annuncio deirarmistizio deirS settembre, Invernizzi aveva improvvisato un comizio volante non lontano dalla caserma di Lecco, in via Francesco Nullo, prèsso la Società Canottieri, e aveva immediatamente indicato nella lotta armata la strada da intraprendere per tutti coloro che volevano uscire da un generico antifascismo.

A Pizzo d’Erna (v.), sul Resegone, si costituì quindi la formazione partigiana « Carlo Pisacane », con un preciso riferimento risorgimentale, ma anche con non meno precisa indicazione di lotta sociale. Insiem[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 568

Brano: [...]a Daina e alla capanna Monzese; i più riuscirono a risalire la montagna e a mettersi in salvo; alcuni a infiltrarsi tra le maglie del fronte nemico e a ridiscendere, ma alla capanna Monzese i partigiani rimasero accerchiati e si difesero accanitamente.

A Pian d’Erna, i cacciatori austriaci giunsero il 20 ottobre, verso le due del pomeriggio.

Il racconto di Vera

« Era una giornata nebbiosa, piovigginava, s’era fatto buio presto — ricorda Francesca Ciceri Invernizzi, da allora Vera —. La verità è che non potevamo resistere. Quando hanno attaccato c’è stato un fuggi fuggi generale. Scarsamente armati come eravamo [...]. E poi, il coraggio non si può impor* re. Siamo rimasti in pochi, una quindicina [...]. Io e Nino (Gaetano Invernizzi) siamo rimasti per distruggere la radio trasmittente che era 6tata portata in Erna per interessamento di Poldo Gasparotto. In due s’erano attaccati alla mitragliatrice che faceva un baccano infernale tanto che i tedeschi, pensandoci assai più armati, si sono fermati. Poi ci siamo divisi in due gruppi, io con uno, Nino e Maff[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Francesca Ciceri Invernizzi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Abele Saba <---Ansaldo di Sampierdarena <---Bibliografia <---C.L.N. <---Carlo Pisaca <---Corrado De Vita <---Dante Livio Bianco <---Francesco Scotti <---G.N.R. <---Gianni Citterio <---Il nome <---Mario De Micheli <---N.E.P <---Paolo Cavicchi <---Partito comunista <---Pian del Tivano <---Piani Resinelli <---Scriverà Aroldo Benini <---U.R.S.S. <---antifascismo <---antifascisti <---badogliano <---capitalisti <---d'Erna <---fascismo <---fascista <---fascisti <---giellista <---italiani <---italiano <---nista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL