→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Franca Berrini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 515

Brano: [...]strellamento nazifascista del Verbano avvenuto nel giugno (nel corso del quale perirono più di 200 partigiani in vai Grande), organizzò un primo ospedaletto partigiano, trasferito poi in vai Pogallo e infine a Cicogna.
Quando, dal ceppo della « Valdossola », si costituì la 85a Brigata Garibaldi « Vaigrande Martire », Maria Peron organizzò, nell’ancor più impervia Casa dell’Alpino, un nuovo servizio sanitario.
Questo aveva, secondo l'ispettrice Franca Berrini (Mariolina), « l’assistenza più pronta e più efficace » che le Garibaldi potessero vantare.
Maria operava con la perizia e l'inventiva del più ispirato dei « medici dai piedi nudi»: «Strabiliante — riferisce un rapporto dell'epoca — è certo una laparatomia eseguita in un perforato intestinale, con segni già manifesti di peritonite in atto, ematuria imponente, condizioni generali sca
jr.
L’infermiera partigiana Maria Peron soccorre un partigiano ferito nella zona del Verbano
dentissime: in un fienile, con pochi ferri a disposizione, senza guanti, senza cinto, e a lume di candela ». La mode[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Franca Berrini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Borgorico di Sant <---Carlo Sor <---Concetto Marchesi <---Dusseldorf Peter Waterkorte <---G.A.P. <---Il ritorno <---J.R.R. <---Laurenti Giapparize <---Lettere a Padova <---Maggiore di Niguarda <---Paese Sera <---Raffaele De Grada <---San Bernardino Verbano <---Vaigrande Martire <---anticomunismo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---georgiano <---lista <---nazifascista <---nazista <---peronismo <---peronista <---radiologia <---sindacalisti