→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Fosdondo di Correggio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 321

Brano: [...]aderendo, dopo il XIX Congresso del P.S.I. (Roma, ottobre 1922), al Partito socialista unitario.

Con l’avvento del regime fascista chiese l’anticipato collocamento a riposo per evitare la destituzione dall’impiego che lo avrebbe privato della pensione. Dopo la Liberazione, non partecipò alla vita politica attiva.

F.Ped.

Saltini, Vittorio

Medaglia d'oro al valor militare. Toti. N. a Budrio di Correggio (Reggio Emilia) l’1.2.1904, m. a Fosdondo di Correggio il 25.1.1945; contadino. Avendo perduto un occhio da bambino, fu sempre denominato, con cruda espressione dialettale, el Bugh (il cariato in un occhio). Appartenente a famiglia di mezzadri socialisti, frequentò le scuole fino alla terza elementare. Nel 1921 aderì al Partito comunista con altri suoi familiari e, con loro, fu protagonista della resistenza attiva contro lo squadrismo.

Ripetutamente perseguitato, nel

1926, per sottrarsi ad un arresto si trasferì a Milano e a Genova. Tornato nel Correggese dal 1927, ebbe la responsabilità del Comitato clandestino del P.C. d'I. per la Bassa r[...]

[...]a tra la via Emilia e il Po. Nel 1944 rivestì contemporaneamente gli incarichi di segretario della Federazione comunista di Reggio Emilia e di commissario politico del Comando piazza. Fu il principale animatore delle formazioni partigiane della pianura (la 77a Brigata S.A.P. e la 37a G.A.P., poi intitolata al suo nome), prendendo anche parte personalmente ad alcuni fatti d'arme. I nazifascisti lo colsero presso la casa colonica dei famigliari, a Fosdondo di Correggio, la mattina del 25.1.

1945. Nascostosi nel fienile, fece in tempo a distruggere il verbale della riunione del Comitato federale del P.C.I. che aveva presieduto la notte precedente, ma mentre tentava di fuggire fu crivellato di colpi. Nel pomeriggio dello stesso giorno sua sorella Vandina, staffetta partigiana, rientrata da una missione, venne a sua volta sorpresa e uccisa.

Bibliografia: Comitato federale del P.C.I., Basta con il settarismo, circolare a stampa: Segreteria della federazione comunista reggiana, Un altro dei nostri migliori compagni è caduto, circolare ciclostilata; A. Nizz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 827

Brano: Morti rolo

me ebreo, si rifugiò nell’ospedale di Udine. Qui venne arrestato il

26.3.1944 e destinato alla deportazione in Germania. Fu caricato su un convoglio diretto ad Auschwitz, ma durante il trasporto fu ucciso dal freddo e dalle sofferenze. La sua salma venne gettata dal treno e di essa non fu più trovata traccia.

F. Vi.

Morselli, Angiolino

Pippo. N. a Correggio (Reggio Emilia) il 23.1.1922, m. a Fosdondo di Correggio il 15.4.1945.

Aiutante maggiore del Battaglione S.A.P. di Fosdondo, nel corso di un combattimento accesosi il 15.4.1945 tra partigiani e fascisti sulla strada FosdondoBagnolo, per coprire il ripiegamento dei suoi compagni si portò allo scoperto attaccando con raffiche di mitra e bombe a mano il nemico. I compagni poterono porsi in salvo, ma egli cadde sul posto! Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’argento al valor militare.

Bibliografia: Guerrino Franzini, Storia della Resistenza reggiana, A.N.P.I., Reggio Emilia 1966.

Mortara, Antonio

N. a Fubine Monferrato (Alessand[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fosdondo di Correggio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---S.A.P. <---Storia <---Storia della Resistenza <---comunista <---fascista <---nazifascisti <---reggiana <---socialista <---A.N.P.I. <---Antonio Schivardi <---Azione Mughetto <---Battaglione S <---Battaglione S A P <---Brigata Garibaldi del Biel <---Brigata Garibaldi del Monferrato <---Brigata S <---Brigata S A P <---Budrio di Correggio <---Carlo Comensoli <---Cavalieri del Re <---Critica sociale <---Divisione Fiamme Verdi <---Fiamme Verdi <---Fosdondo-Bagnolo <---Fubine Monferrato <---G.A.P. <---Giovanni Canti <---Giovanni Venturini <---Giuseppe Mazzini <---Gruppo Alta Valle <---Guerrino Pennacchi <---Il partito comunista <---Ingegneria <---Loreta Pennacchi <---Massenzatico nella Reggio <---Nolfo Di Carpe <---Nuovo Risorgimento <---O.B. <---P.C. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Partito nella Bassa <---Regno di Napoli <---Remo Gulberti <---Tito Speri <---Vitale G <---Vittorio Negri <---antifasciste <---antifascisti <---deirinternazionalismo <---dell'Appennino <---estremismi <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---ideologica <---interventismo <---interventista <---italiani <---italiano <---marxista <---nazionalismo <---nazionalista <---pacifista <---patriottismo <---revisionismo <---riformismo <---riformista <---settarismo <---sindacalismo <---sindacalista <---socialismo <---socialisti <---squadrismo <---squadrista <---valligiani