→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Forza H è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 494

Brano: [...] fra la popolazione civile che fra la guarnigione. Nel frattempo la Francia era stata sconfitta e i tedeschi ne stavano occupando gli aeroporti uno dopo l’altro. Una parte degli aerei inglesi che vi si trovava prese allora il volo per Malta.

Alla fine del giugno 1940, per colmare il vuoto provocato dalla defezione della squadra navale francese del Mediterraneo, il Comando inglese radunò a Gibilterra una flotta, alla quale fu dato il nome di « Forza H ». Sia di questa flotta che di quella di Alessandria facevano parte alcune portaerei, dalle quali più volte decollarono per Malta piccoli gruppi di velivoli destinati non solamente a difendere la piazzaforte ma anche a rifornirla.

Negli ultimi mesi del 1940 il predominio nel Mediterraneo apparteneva già alla flotta inglese, la quale poteva contare non solamente sulle basi di Gibilterra e di Alessandria, ma anche su quella di Malta. Ormai il Comando inglese ave

va compreso la grande importanza strategica dell’isola e aveva deciso di sostenerla con tutti i suoi mezzi.

L’attacco italote[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 495

Brano: [...]

In quei primi mesi dell’anno 1942 Malta, quotidianamente assalita da nugoli di bombardieri, venne a trovarsi in condizioni di estrema difficoltà: mancavano l'acqua e il cibo per gli abitanti, il carburante per gli aeroplani, le munizioni per l'artiglieria antiaerea. Ma, spronato dall'ostinato Churchill, l'ammiraglio Cunningham non cessò di operare con estrema energia per mantenere in vita il potenziale bellico dell'isola. Nel marzo 1942 la « Forza H » uscì tre volte da Gibilterra per scortare fino a distanza di autonomia di volo le due vecchie portaerei « Argus » e « Eagle », dai cui ponti si levarono 47 « Spitfire » che, scesi negli aeroporti di Malta, ne rinvigorirono le difese.

Nella speranza che quegli efficaci aerei da caccia potessero tener lontani i bombardieri italotedeschi, il

20 marzo salpò da Alessandria un convoglio formato da 4 bastimenti da carico e da una scorta di 19 navi da guerra di medio e piccolo tonnellaggio, alle quali se ne aggiunsero poi altre due uscite da Malta. Protetto dall'artiglieria delle navi da guer[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Forza H, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---italiani <---italiano <---Afrika Korps <---C.A.T. <---Canale di Sicilia <---Canale di Suez <---Comando N <---Comando N A T <---Diplomatica <---Esigenza C <---Il C <---Il C A T <---La guerra <---Mediterranean Fleet <---N.A.T.O. <---Rommel in Libia <---Sicilia in Africa <---dell'Asse <---dell'Europa <---egiziane <---fascista <---fascisti <---indipendentista <---italiane <---laburista <---nazionalista <---neutralista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL