→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Fortunato Fasana è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 289

Brano: [...]ella neocostituita Divisione: la Brigata « XXIV Maggio », dislocata sulle pendici del monte Alben, venne attaccata in successive riprese da truppe fasciste di Bergamo e di San Pellegrino, Durante il rastrellamento seguitone, trovarono la morte nel paese di Cornalba 10 partigiani, fra i quali il comandante Tiragallo e gli altri membri del Comando, I superstiti,

21 uomini sfiniti dai disagi e male equipaggiati, lasciarono la valle e, guidati da Fortunato Fasana [Renato), raggiunsero a gran fatica la località Cacciamali, sopra Ardesio, in vai Seriana,.

Nello stesso tempo alcuni comandanti della « Camozzi », seguendo le direttive di Marcello, dopo essere scesi a patti con il capo delle S.S, di Bergamo [Fritz Langer) procedettero a una vera e propria smobilitazione delle squadre: gli uomini che desideravano tornare nelle loro case furono invitati a farlo con urgenza; ad altri, fu consigliato di svolgere un’attività lavorativa, muniti di salvacondotto tedesco con il quale, secondo una lettera scritta da Marcello alla «Camozzi» il 2.12.1944, «Potranno[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fortunato Fasana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Angelo Del Bello <---Ansaldo di Ponte Nossa <---Bruno Amati <---Cacciatori delle Alpi <---Mario Invernicci <---Mas di Selvino <---S.S <---San Pellegrino <---fasciste <---fascisti <---giellista <---gielliste <---nazifascisti <---riana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL