→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Fortezza da Basso è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 104

Brano: Diritti dell’uomo

La Divisione Garibaldi « Potente » schierata per la cerimonia del suo scioglimento (Firenze, Fortezza da Basso, 7.9.1944)

lotta dei popoli, dei lavoratori e delle minoranze oppresse.

E.Ni.

Bibliografia: Nations Unies, Bulletin hebdomadaire, annate 194748 (nel bollettino n. 3 del 1947 vi sono articoli di E. H. Carr., B. Croce, A. H. Compton, A. Huxley, S. De Madariaga, J. Maritain, F. S. Northrop, Lewis Mumford, H. Laski, Q. Wright: Compte Rendu des Conférences de l'Union Interparlamentaire, Genève.

Disband

Parola inglese che significa: sciogliere, congedare. Così veniva detto dai Comandi alleati lo scioglimento delle formazioni partigiane cui seguiva la consegna delle armi. Poco dopo la[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 731

Brano: [...]sulla linea del fuoco dai militari alleati; e allorché

10 schieramento di questi ultimi fu completato, ai partigiani fu affidato l’incarico di pattugliare la terra di nessuno e di infiltrarsi nelle retrovie nemiche.

11 7.9.1944, dopo che i nazifascisti erano stati respinti oltre la prima cerchia di colli sovrastanti a nord Firenze, la « Potente » e le altre formazioni partigiane furono smobilitate, con una semplice cerimonia svoltasi nella Fortezza da Basso. Pochi mesi più tardi, la maggior parte dei patrioti presenti a quella cerimonia si arruolerà volontariamente nei Gruppi di combattimento del nuovo esercito italiano (v. Cremona, G.d.c.) per affrettare la liberazione delle regioni settentrionali del paese e la fine della guerra.

G.Ve.

Potenza

Provincia comprendente 100 comuni con un’estensione complessiva di 6.545 kmq e una popolazione di

414.000 abitanti, di cui 63.000 nel capoluogo. Insieme alla provincia di Matera (comprendente 31 comuni su 3.447 kmq e una popolazione di 204.000 abitanti, di cui 50.000 nel capoluogo) costituisc[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 7Prefazione/premessa/introduzione con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...]guardia. I tedeschi furono respinti sui viali di circonvallazione e furono tenuti fermi, bloccati lì, nonostante le puntate che fecero, poiché i carri armati continuarono a fare le loro scorrerie fin dentro il centro: anche il 13 agosto, calarono e arrivarono in Piazza S. Marco sfondando le sguarnite linee dei partigiani. Vi furono atti di grande eroismo. La terza Rosselli, ad esempio, andò all’assalto per salvare il viadotto delle ferrovie alla Fortezza da Basso e lo salvò; ma il comandante Mario del Monaco cadde ferito, ne prese allora il comando il capitano Carlo Nannoni e fu ucciso; prese infine il comando un ragazzo di poco più di 20 anni, Renzo Marziali e anche quello cadde colpito da una pallottola in fronte, ma il viadotto fu salvato!

Intanto fu fatto sapere agli alleati che la città era libera. Ma la risposta degli alleati fu che essi non avevano ordinato l’insurrezione, che si sarebbero mossi quando a loro sembrava opportuno e che di conseguenza i partigiani si arrangiassero. Essi permisero però alle formazioni armate che erano calate dal[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fortezza da Basso, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---socialisti <---C.T.L.N. <---comunisti <---A.M.G.O.T. <---Bibliografia <---C.R.S. <---Cassa Provinciale di Credito <---Cassa di Credito Agrario <---Credito Agrario <---Farri nel Novembre <---Italia libera <---La Squilla <---La guerra <---Leonida Bissolati <---Mario del Monaco <---Nations Unies <---Piazza S <---Piazza S Marco <---R.D. <---Renzo Marziali <---Roma dal Governo Bonomi <---artigiane <---dell'Esercito <---dell'Italia <---democristiani <---dismo <---eroismo <---filofascismo <---idrogeologiche <---interventismo <---italiana <---lista <---nazifascisti <---nazionalista <---neutralisti <---nittiani <---persista <---riformiste <---riformisti <---socialismo <---socialista <---telegrafisti <---vasariano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL