→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Forte di Mont è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 31

Brano: [...]e « S. Marco », fu tradotto dapprima al Forte del Giovo di Sassello, poi nelle carceri di Savona e infine alla Casa dello Studente di Genova, dove venne sottoposto a tortura. Prelevato dal carcere di Genova insieme ad altri 19 partigiani (due di questi sarebbero riusciti a evadere durante il tragitto) venne fucilato presso il cimitero di Cravasco (v ).

Daubeuf, Henri

Militante della Resistenza francese, fucilato l'11.8.1942 dai tedeschi al Forte di MontValerien (Parigi); tipografo. Arrestato il 15.6.1942 a Parigi, per aver prodotto nella sua tipografia stampa clandestina antinazista, fu tenuto a disposizione della Gestapo. Sua moglie Vittoria Nenni (figlia di Pietro Nenni), nel tentativo di salvarlo si presentò spontaneamente alla polizia, ma venne arrestata a sua volta. Rinchiuso nelle carceri di Fresnes, Henri Daubeuf fu consegnato dalla polizia francese ai tedeschi e ucciso circa due mesi dopo l’arresto, insieme ad altri 94 detenuti politici, in una esecuzione di rappresaglia.

Vittoria Nenni, dopo essere stata internata nel forte di Ro[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 510

Brano: [...]di Parigi in un clima molto teso, dato che gli eserciti tedeschi stavano ormai ritirandosi su tutti i fronti.

Gli imputati giunsero in aula incatenati a due a due e con le mani legate dietro la schiena. Ritenuti responsabili di 56 azioni partigiane, che avevano causato ai tedeschi ben 150 morti e circa 600 feriti, Manouchian e i suoi compagni furono tutti condannati a morte. Dei 24 membri del gruppo, 23 compreso Manouchian vennero fucilati al Forte di MontValérien, mentre la studentessa rumena fu portata a Stoccarda e, due mesi più tardi, ivi decapitata con l’ascia. Speculando sul fatto che gli imputati non erano cittadini francesi, i nazisti montarono intorno al processo una campagna propagandistica, cercando di far leva su sentimenti nazionalistici e xenofobi. Vennero affissi in tutta la Francia manifesti con fotografie degli imputati definiti « eroi del crimine », « nemici della Francia, dell’Europa e della civiltà ». Ma i patrioti francesi risposero prontamente: sotto i manifesti vennero posti fiori e furono fatte scritte di esaltazione deg[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Forte di Mont, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Brigate nere <---Comune di Parigi <---Continental di Parigi <---F.T.P. <---Fernand Bonnier <---Forte del Giovo di Sassello <---Generale dei Lavoratori di Città <---Giacomo Buranello <---Giorgio di Sestri <---Giuseppe Garibaldi <---H.H. <---Henri Daubeuf <---Interni nella Francia <---Luigi Castellazzo <---Mont-Valerien <---Mont-Valérien <---Paride Suzzara Verdi <---Provincia di Mantova <---Repubblica Justin Godart <---Riviera Ligure <---S.O.L. <---S.S. <---Studente di Genova <---Valli di Lanzo <---Vingt-Trois <---Vittoria Nenni <---antagonismi <---antifascista <---antinazista <---apprendista <---artigiani <---associazionismo <---collaborazionismo <---collaborazionista <---disfattismo <---fascismo <---fascista <---federalismo <---fiscalismo <---gollista <---internazionalisti <---mazziniana <---mazziniani <---nazisti <---nell'Africa <---professionisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL