→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Forte San Giuliano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 100

Brano: [...]ne si schierarono ben decise a opporsi con le armi al nemico, costringendolo a

desistere dall’insano proposito. La liberazione del capoluogo piemontese fu quindi opera dei torinesi che fin dal 28.4.1945 poterono trasformare il C.L.N. in Giunta regionale di governo, ben prima che gli Alleati giungessero in città (9 maggio).

Torre, Giovanni Battista

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Sestri Ponente (Genova) nel 1911, m. a Forte San Giuliano (Genova) il 23.5.1944; operaio meccanico.

Occupato presso i Cantieri navali “Oderò Sestri”, prestò servizio militare nella Marina. Congedato e ripreso il suo posto in fabbrica, l'8.9.

1943 lasciò il lavoro per entrare a far parte di una formazione partigiana del C.V.L. di Genova.

Rimasto ferito nel corso di una azione, attirò su di sé l’attenzione del nemico per permettere ai compagni di mettersi in salvo. Catturato, dopo un mese di torture stoicamente sopportate venne fucilato sui bastioni di Forte San Giuliano a Genova.

Torreggiane Alberto

N. a Bagnolo (Reggio Emilia) il 22.5[...]

[...]so i Cantieri navali “Oderò Sestri”, prestò servizio militare nella Marina. Congedato e ripreso il suo posto in fabbrica, l'8.9.

1943 lasciò il lavoro per entrare a far parte di una formazione partigiana del C.V.L. di Genova.

Rimasto ferito nel corso di una azione, attirò su di sé l’attenzione del nemico per permettere ai compagni di mettersi in salvo. Catturato, dopo un mese di torture stoicamente sopportate venne fucilato sui bastioni di Forte San Giuliano a Genova.

Torreggiane Alberto

N. a Bagnolo (Reggio Emilia) il 22.5.1908; manovale.

Membro di un'organizzazione comunista clandestina operante a Reggio Emilia, nell’aprile 1939 venne arrestato durante una riunione che si svolgeva in un cascinale di Codemondo (Reggio Emilia). Deferito al Tribunale Speciale, il 20.10.1939 fu condannato a 6 anni di reclusione. Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, partigiano combattente della 77a Brigata S.A.P. del Reggiano.

Torreggiane Renzo

N. ad Albinea (Reggio Emilia) Il 13.2.1915; contadino.

Membro di un’organizzazione com[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 486

Brano: [...]gata Garibaldi « Liguria » distinguendosi in numerose azioni. Chiamato, per le sue doti di combattente, a comandare una squadra di G.A.P. di Genova, rientrò in città

e portò a termine temerari colpi di mano, attacchi fulminei ad automezzi tedeschi, atti di sabotaggio. Arrestato per una delazione il. 20.7.1944, nove giorni dopo venne processato dal Tribunale straordinario fascista nella sede della Questura di Genova e immediatamente fucilato a Forte San Giuliano, insieme con i patrioti Balilla Grillotti, Aleandro Longhi, Giacinto Rizzùlio e Goffredo Villa.

Castagna, Oreste

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Velletri (Roma) nel 1917, operaio. Durante la seconda guerra mondiale prestò servizio alla 4a Sezione sanità della Divisione Alpina « Taurinense ». Trovandosi T8.9.1943 in Dalmazia, subito si schierò con i partigiani jugoslavi della Brigata « Druca Cresch » partecipando a numerose, audaci azioni contro i nazifascisti.

Il 15.2.1944, durante un combattimento contro il presidio fortificato tedesco di Regatina, in Bosnia, si offrì volonta[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Forte San Giuliano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.E. <---Alessandro Trabucchi <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---C.V.L. <---Dante Livio Bianco <---E.L. <---FIAT <---Francesco Scotti <---G.A.P. <---Giuliano a Genova <---Goffredo Villa <---Isacco Na <---Monte Soglio <---Questura di Genova <---S.A.P. <---S.I.P. <---Santa Maria <---Trovandosi T <---alpinismo <---comunista <---dell'Appennino <---diane <---fascista <---fascisti <---giana <---indiana <---nazifascisti <---nazisti <---paracadutisti